Un’occhiata alle prime pagine dei quotidiani maltesi e alle aperture delle home page oggi, venerdì 13 novembre.
Times of Malta
Il «Times of Malta» apre la sua edizione odierna con la notizia che la polizia ha interrogato l’ex capo di gabinetto Keith Schembri su “due grandi thread” di messaggi WhatsApp con Yorgen Fenech, compresi gli scambi in un gruppo che includeva l’ex primo ministro Joseph Muscat.
Nell’articolo di spalla, fa riferimento a un sondaggio che ha rilevato che gli studenti maltesi tendono ad avere un accesso più facile, rispetto allo studente europeo medio, alla maggior parte delle sostanze stupefacenti, tra cui alcol, cannabis, MDMA e cocaina.
Malta Independent
Il «Malta Independent» apre con la notizia che la Chiesa ha imposto restrizioni a otto suoi membri (sei preti e due vicari) per abusi sessuali.
Di spalla il sondaggio europeo ESPAD, che rileva come in 12 mesi l’82% degli adolescenti tra i 15 e i 16 anni ha ammesso di aver consumato alcol.
L-Orizzont
«L-orizzont» afferma che la Commissione di salvaguardia della Chiesa ha visto un aumento del numero di denunce presentate sul comportamento dei sacerdoti.
In-Nazzjon
«In-Nazzjon» apre con l’elezione dell’eurodeputata nazionalista Roberta Metsola alla carica di primo vicepresidente dell’Unione europea.
Di spalla cita il leader del partito Bernard Grech che afferma che Gozo non può essere considerata un’estensione di Malta.
Partecipa alla discussione su questo articolo