Per il decimo anno consecutivo, Malta si conferma al vertice della Rainbow Map di ILGA-Europe, la classifica che valuta 49 Paesi europei in base a sette indicatori legati ai diritti della comunità LGBTQIA+. Un risultato definito “storico” dalla segretaria parlamentare per le riforme e l’uguaglianza, Rebecca Buttigieg, che ha evidenziato come questo primato rifletta una chiara volontà politica e un impegno costante da parte delle istituzioni nel costruire una società equa e inclusiva.
La Rainbow Map 2025, pubblicata da ILGA-Europe, analizza e confronta i quadri legislativi e le politiche dei vari Paesi europei su temi fondamentali quali l’uguaglianza, la non discriminazione, il riconoscimento legale del genere, la protezione delle famiglie arcobaleno e lo spazio dedicato alla società civile.
«Essere al primo posto per dieci anni consecutivi – ha dichiarato Buttigieg – è una responsabilità che rafforza la nostra determinazione nel proteggere i diritti conquistati negli ultimi anni e a continuare a progredire».
Il segretario parlamentare ha inoltre evidenziato i «preoccupanti regressi» nei diritti LGBTQIA+ registrati in diverse aree del continente ed evidenziati nel rapporto ILGA-Europe, sottolineando che «Malta rimane ferma nel suo impegno per i diritti umani fungendo da modello per dimostrare che il progresso è possibile e necessario».
In linea con questo impegno, la prossima settimana l’arcipelago ospiterà il Forum IDAHOT+ e vari incontri di esperti, nell’ambito della sua presidenza del Consiglio d’Europa. L’evento fungerà da piattaforma per discutere e rafforzare le politiche a favore della comunità LGBTQIA+ a livello europeo, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e organizzazioni internazionali.
«Il progresso e la tutela dei diritti delle persone LGBTQIA+ – ha concluso Buttigieg – riflettono lo “status” della nostra democrazia. Continueremo a lavorare fianco a fianco con le organizzazioni della società civile e i nostri partner internazionali per promuovere l’uguaglianza ovunque, senza eccezioni».
(immagine di repertorio)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato