Tre agenti della LESA (Local Enforcement System Agency) sono stati licenziati in tronco dopo essere stati immortalati in un video, fatto circolare su WhatsApp, in cui venivano immortalati mentre assumevano cocaina a bordo di un furgone di servizio durante l’orario di lavoro.
L’episodio si sarebbe verificato lunedì e ha suscitato una reazione fulminea da parte della direzione dell’agenzia, che ieri stesso ha identificato i tre agenti e li ha sollevati dall’incarico.
Il caso è divenuto di pubblico dominio grazie a un post dell’avvocato Jason Azzopardi che ha pubblicato su Facebook un resoconto dell’accaduto, specificando che i protagonisti erano degli agenti della LESA a bordo di un furgone Isuzu. Secondo il legale che ha commentato l’accaduto con la lapidaria frase: «Un paese infestato dalla cocaina», il trio era solito prestare servizio a bordo di motociclette dell’agenzia e il video che li incrimina stava già rimbalzando da un telefonino all’altro via WhatsApp.
Nel filmato, registrato da un cittadino, si vedono i tre mentre sniffano cocaina all’interno del mezzo della LESA, una scena che ha immediatamente sollevato scalpore sia per la gravità dell’atto, sia per il fatto che si sia consumato in pieno orario lavorativo e in un contesto pubblico.
Nessuno dei tre era stato immediatamente identificabile nel video, ma verifiche interne svolte dalla agenzia hanno permesso di risalire alla loro identità.
(immagine di archivio, credits: Facebook / LESA)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato