Il governo ha avviato un’indagine ufficiale sulle condizioni dei delfini e degli altri animali ospitati al Mediterraneo Marine Park di Bahar ic-Caghaq, affidandola a esperti indipendenti di livello internazionale.
«La valutazione prenderà in esame un’ampia gamma di fattori, dallo stato delle strutture alla cura, alla salute e al benessere dei delfini», ha dichiarato la segretaria parlamentare per la Pesca, l’Acquacoltura e i Diritti degli Animali Alicia Bugeja Said, spiegando che al termine della verifica, attesa entro ottobre, gli «esperti stranieri» presenteranno un report con conclusioni ed eventuali raccomandazioni da attuare.
«Seguirò da vicino l’inchiesta per garantire che ogni animale sia tenuto in condizioni adeguate e nel rispetto dei più alti standard di benessere», ha aggiunto Bugeja Said.
L’annuncio arriva dopo anni di segnalazioni e una petizione online che ha raccolto migliaia di firme, mentre il parco marino respinge le accuse e ribadisce di rispettare gli standard di settore.
A fine luglio, 29 Ong avevano manifestato davanti all’ingresso della struttura chiedendone la chiusura immediata, la revoca della licenza zoologica, la sospensione degli spettacoli e altre attività con i delfini, nonché cure veterinarie urgenti, supervisione indipendente, un piano di ricollocamento degli animali e verifiche sui sistemi di gestione delle vasche.
(photo credits: Facebook / Mediterraneo Marine Park)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato