Il cielo di Malta si è trasformato ancora una volta in un entusiasmante palcoscenico grazie all’edizione 2025 del Malta International Airshow, che lo scorso fine settimana ha richiamato migliaia di appassionati lungo la costa di St. Paul’s Bay e all’interno delle aree espositive del Safi Aviation Park e dell’EasyJet Engineering Apron. L’evento, ormai appuntamento fisso e tra i più attesi del calendario maltese, ha offerto due giornate di puro spettacolo, soprattutto per le esibizioni acrobatiche che domenica, grazie alla tregua del maltempo, hanno tenuto gli spettatori con il naso all’insù.
Il momento più atteso è stato senza dubbio il ritorno delle leggendarie RAF Red Arrows, che hanno intrattenuto il pubblico con le loro evoluzioni aeree e le scie colorate che hanno dipinto il cielo sopra le coste. Accanto a loro anche i display team degli Eurofighter tedeschi, con i caccia Typhoon e Tornado, e il rarissimo Harrier AV-8B+ della Marina spagnola, che è tornato a esibirsi sull’isola dopo oltre quindici anni.
Come di consueto, alla manifestazione si sono esibiti in volo o hanno preso parte in display statico anche alcuni velivoli delle Forze Armate e dei Corpi dello Stato italiano, nello specifico un aeroplano ATR42-500MP ed un elicottero PH-139A della Guardia Costiera, un elicottero HH-139B ed un caccia PA200 Tornado dell’Aeronautica Militare, un elicottero MH-169A ed un aereo P-72B della Guardia di Finanza, un elicottero SH-90A della Marina Militare ed un elicottero UH-139C della Polizia di Stato.
Lo spettacolo, come detto, non si è limitato al cielo: anche a terra, visitatori di tutte le età hanno potuto ammirare da vicino aerei da trasporto, elicotteri, velivoli storici e una vasta gamma di mezzi militari e civili che hanno consentito al pubblico di avvicinarsi al mondo dell’aviazione e della tecnologia. Grande attenzione è stata riservata anche alla sicurezza della manifestazione, con misure rigorose per la gestione del traffico aereo e il divieto assoluto di utilizzo di droni durante le esibizioni.
(photo credits: Terry Caselli Photography)
COPYRIGHT CORRIEREDIMALTA.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato