È durata meno di un’ora la fuga di due uomini sospettati di aver tentato di mettere a segno una rapina a mano armata in un negozio di San Gwann nelle prime ore di venerdì 14 novembre. I due sono stati arrestati dalla polizia mentre si trovavano all’interno di un’auto rubata, parcheggiata a poca distanza dal luogo dell’accaduto.
Secondo quanto ricostruito, intorno alle 00:30 i due individui hanno fatto irruzione in un negozio di Triq Birkirkara armati di un’arma “appuntita e affilata”, e hanno intimato al cassiere — un 26enne residente a Fgura — di consegnare il denaro. Il giovane, colto di sorpresa, avrebbe reagito spingendo contro i rapinatori una vetrina espositiva. Ne è scaturito un breve confronto durante il quale uno degli aggressori lo ha colpito alla mano prima di darsi alla fuga.
La polizia, intervenuta immediatamente sul posto, ha avviato una serie di controlli nelle zone circostanti. Nel frattempo, era emerso che i sospetti si erano allontanati a bordo di un’auto risultata rubata poco prima a Qormi. È stato proprio quel veicolo, circa mezz’ora dopo, a tradire i fuggitivi: una pattuglia lo ha notato parcheggiato in Naxxar Road, sempre a San Gwann. All’interno, due uomini corrispondenti alla descrizione fornita dal cassiere.
I fermati sono un 51enne di Santa Venera, che si trovava al volante, e un 44enne di Qormi. Durante la perquisizione, gli agenti hanno trovato un coltello, guanti e attrezzi vari, ritenuti utili alle indagini. Il cassiere è stato soccorso e in seguito giudicato affetto da lievi ferite alla mano. La magistratura, informata dell’accaduto, ha aperto un’inchiesta ed i due sospettati dovrebbero comparire in tribunale nei prossimi giorni per l’udienza di convalida del fermo.
(immagine di archivio, credits: Malta Police Force)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















