Il Natale è ormai alle porte e il Comune di Santa Venera, in collaborazione con il Ministero per i fondi europei e con il Segretariato parlamentare per il Governo locale, ha presentato al pubblico la sesta edizione di “Betlehem f’Santa Venera”, l’evento che ogni dicembre richiama migliaia di visitatori e che si svolge a beneficio del Malta Community Chest Fund.
Per la seconda volta consecutiva, l’iniziativa consentirà al pubblico di accedere non solo ai giardini Romeo Romano, ma anche all’area verde di Casa Leoni, la storica residenza del Gran Maestro Antonio Manoel de Vilhena, oggi sede del ministero promotore. Due spazi del XVIII secolo che, per tre giorni, saranno trasformati in un vero e proprio villaggio natalizio animato da scenografie, volontari e attività per grandi e piccoli.
L’edizione di quest’anno introduce un format rinnovato, con un percorso immersivo che guiderà i visitatori attraverso un presepe vivente, ricostruito con ambientazioni rurali tradizionali, botteghe artigianali, animali e personaggi storici. Non mancheranno stand gastronomici, aree dedicate ai bambini ed il mercatino dell’artigianato.
«Non si tratta solo di celebrare il Natale», ha spiegato il ministro Stefan Zrinzo Azzopardi, «ma di offrire alle famiglie maltesi e gozitane l’occasione unica di scoprire due giardini che un tempo formavano un’unica grande tenuta storica. E allo stesso tempo sostenere l’importante lavoro svolto dal Malta Community Chest Fund». Il ministro ha inoltre ricordato l’impegno a rendere Casa Leoni sempre più accessibile alla cittadinanza, trasformandola in un punto di riferimento per attività culturali e comunitarie.
Il segretario parlamentare per il Governo locale, Alison Zerafa Civelli, ha sottolineato come Betlehem f’Santa Venera sia «una delle 56 attività natalizie organizzate quest’anno dai Consigli locali di Malta e Gozo grazie a fondi aggiuntivi dedicati alle celebrazioni del periodo». Eventi che, ha ricordato, svolgono un ruolo fondamentale nel custodire le tradizioni e rafforzare l’identità culturale maltese.
Per il sindaco Gianluca Falzon, l’appuntamento resta uno dei momenti più significativi dell’anno per la comunità: «Riunisce associazioni, artigiani, famiglie e visitatori in un’atmosfera che celebra la nostra storia locale e lo spirito del Natale. Quest’anno proporremo un presepe vivente interattivo, un percorso narrativo e numerosi stand artigianali».
L’evento si terrà il 19 dicembre dalle ore 18, il 20 dicembre dalle ore 15 e il 21 dicembre dalle ore 10. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook Betlehem f’Santa Venera 2025.
(photo credits: DOI)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato








![[RITROVATO] Scomparso un cittadino britannico di 56 anni: ricerche in corso](https://www.corrieredimalta.com/wp-content/uploads/2025/12/Graham-Laws-copia-75x75.jpg)









