Dopo tre anni di lavori di ristrutturazione, il Malta Community Chest Fund torna a operare dagli uffici storici all’interno del Palazzo presidenziale a Valletta. Gli spazi rinnovati, inaugurati martedì sera, segnano il ritorno del servizio di accoglienza diretta a pazienti e famiglie in difficoltà nel cuore istituzionale della capitale.
Gli uffici, con ingresso da Archbishop Street e situati tra Merchants Street e Republic Street, sono stati modernizzati per garantire maggiore comfort e riservatezza a chi si rivolge al fondo per presentare richieste di assistenza o per ricevere supporto professionale, anche da parte di assistenti sociali. Durante il periodo dei lavori, il Malta Community Chest Fund aveva continuato a offrire i propri servizi da una sede temporanea messa a disposizione gratuitamente dall’Arcidiocesi di Malta.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il Presidente della Repubblica Myriam Spiteri Debono, il Primo Ministro Robert Abela, l’arcivescovo Charles J. Scicluna e il vice capo del Partito Nazionalista Alex Perici Calascione, in rappresentanza dell’opposizione.
Nel suo intervento, Spiteri Debono ha descritto i nuovi uffici come il primo punto di riferimento per molte persone che si trovano ad affrontare una grave diagnosi o situazioni di forte disagio sociale. Ha ringraziato la direzione dell’MCCF, a partire da Claire Micallef Pulè, che guiderà l’ufficio, insieme allo staff e ai volontari impegnati quotidianamente nell’attività dell’ente.

Abela ha sottolineato il ruolo svolto dall’MCCF nel supportare i cittadini nei momenti più difficili, ed ha fatto riferimento anche al recente caso di Sandro Vella, sostenuto sia dalla collettività sia dal governo per accedere a cure specialistiche all’estero, evidenziando il valore della solidarietà come elemento distintivo della società maltese.
L’arcivescovo Charles J. Scicluna ha ringraziato la Presidenza per aver proseguito la tradizione di impegno sociale, definendo i nuovi uffici un luogo di accoglienza e speranza, aperto a chiunque si trovi in difficoltà, senza distinzioni.
Da parte dell’opposizione, Alex Perici Calascione ha elogiato il lavoro svolto dal Malta Community Chest Fund, osservando che il sostegno offerto va oltre l’aiuto economico, contribuendo concretamente a migliorare la qualità della vita di molte persone. Ha invitato i cittadini a continuare a sostenere l’ente, in particolare in occasione della tradizionale raccolta fondi dell’Istrina, il 26 dicembre. I nuovi uffici del MCCF saranno aperti al pubblico il lunedì e il mercoledì, dalle 9 alle 12.
(photo credits: DOI / Clifton Fenech)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















