Procede a pieno ritmo la macchina organizzativa dell’evento di Capodanno a Valletta, entrata nelle fasi finali. Il ministro della Cultura Owen Bonnici, insieme al presidente della Valletta Cultural Agency Jason Micallef, ha visitato nelle scorse ore gli ultimi allestimenti per l’appuntamento che questa sera, a partire dalle 20:45, riporterà lo spettacolo di fine anno nel cuore della capitale.
Gli organizzatori promettono una serata di intrattenimento su larga scala, tra musica dal vivo, performance artistiche e uno spettacolo pirotecnico senza precedenti sul Grand Harbour.
«Eventi come questo – ha sottolineato Bonnici – rappresentano un momento di condivisione nazionale, un’occasione per accogliere il nuovo anno come una comunità unita». Le celebrazioni, ha aggiunto, sono il frutto di un impegno corale volto a offrire un’esperienza memorabile, valorizzando talenti locali e artisti di respiro internazionale.
Ad inaugurare la serata condotta da Ron, Jamie Cardona e Taryn Mamo Cefai, sarà Glen Vella con la sua band, seguito dalla Palace String Orchestra. Sul palco si alterneranno poi alcuni protagonisti della scena musicale locale, tra cui Aidan, Drakard, Denise, Gaia, Karin Duff, Keith Zammit Mintoff, Klinsmann e Miriana Conte.
Con l’avvicinarsi del conto alla rovescia, l’atmosfera si sposterà verso sonorità dance grazie ai dj Denzel Jo Armani e Wayne, che accompagneranno il pubblico fino alla mezzanotte con una selezione dei brani più rappresentativi del 2025. Il momento clou sarà segnato dal grande spettacolo di fuochi d’artificio sul Grand Harbour, trasmesso in diretta dalle emittenti televisive locali ed annunciato come «il più imponente mai realizzato per il Capodanno», grazie alla collaborazione con la Malta Tourism Authority.
Subito dopo, a scandire l’ingresso nel nuovo anno sarà il concerto live dell’artista britannico John Newman, noto al grande pubblico per successi come Love Me Again e per le sue collaborazioni con star della musica dance come Calvin Harris.
A concludere la serata sarà la performance finale affidata a dj Gabii, con le celebrazioni che proseguiranno fino alle due del mattino. Per facilitare gli spostamenti, saranno potenziati i servizi di trasporto pubblico: il Valletta Ferry Service resterà operativo fino all’una, mentre Malta Public Transport estenderà il servizio su 16 rotte diurne e cinque notturne, con corse fino a oltre l’una. I viaggi saranno gratuiti per i possessori della Tallinja Card, mentre gli altri passeggeri potranno acquistare un biglietto da 3 euro.
Le celebrazioni nazionali di Capodanno sono organizzate da G7 Events con il supporto della Valletta Cultural Agency nell’ambito del programma di partenariato per eventi su larga scala del Ministero della Cultura, e della Malta Tourism Authority.
(photo credits: DOI / Daniel Scicluna)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















