• Ultime
  • Più lette
Turismo, duro colpo dal Regno Unito: Malta resta fuori dalla lista verde

Affittano una casa-vacanze a Malta su Airbnb ma trovano la proprietaria morta. Ferie rovinate per una famiglia di Tenerife

6 Settembre 2023
polizia mortuaria

St Paul’s Bay, uomo precipita da un’altezza di quattro piani in un cavedio: morto sul colpo

17 Novembre 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Malta: salvi i due a bordo

Atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Malta: salvi i due a bordo

16 Novembre 2025
Mosta, fiamme nella tromba delle scale: quattro persone in ospedale per inalazione di fumo

Mosta, fiamme nella tromba delle scale: quattro persone in ospedale per inalazione di fumo

16 Novembre 2025

Droga nascosta nel muro a Marsa: arrestato un 24enne, poi rilasciato su cauzione

16 Novembre 2025
Tentato omicidio a Paola, l’aggressore: «Una voce mi ha detto di accoltellare mio cognato»

Usura a tassi esorbitanti del 100%: condanna con pena sospesa per padre e figlio di Gudja

16 Novembre 2025
cover

Fermati al porto di Pozzallo con 500 chili di carne di cinghiale e armi, confermate le multe a sei cacciatori maltesi

16 Novembre 2025
Motociclista di 27 anni gravemente ferito in un incidente a Swieqi

Motociclista di 27 anni gravemente ferito in un incidente a Swieqi

15 Novembre 2025
Ricercato su ordine del magistrato: la polizia lancia un appello ai cittadini

Ricercato su ordine del magistrato: la polizia lancia un appello ai cittadini

15 Novembre 2025
Floriana, donna travolta da un’auto: è grave

Turista travolta e uccisa mentre attraversa la strada a Floriana: automobilista nega ogni responsabilità

15 Novembre 2025
Birkirkara nel mirino dei ladri: seconda rapina a mano armata in tre giorni

Tentata rapina a mano armata a San Gwann: due uomini arrestati dopo una breve fuga su un’auto rubata

15 Novembre 2025
Soffocato da un boccone al capolinea degli autobus di Victoria, identificata la vittima

Soffocato da un boccone al capolinea degli autobus di Victoria, identificata la vittima

14 Novembre 2025
Espulsi tre stranieri condannati per accattonaggio e vagabondaggio

Espulsi tre stranieri condannati per accattonaggio e vagabondaggio

14 Novembre 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

lunedì 17 Novembre
23 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Affittano una casa-vacanze a Malta su Airbnb ma trovano la proprietaria morta. Ferie rovinate per una famiglia di Tenerife

di Umberto Cerami
6 Settembre 2023
in Attualità
Tempo di lettura:3 mins read
0

Quella che dovevano essere delle rilassanti vacanze sull’arcipelago maltese si sono trasformate in un’odissea con tanto di intervento della polizia e il ritrovamento, purtroppo, di un cadavere in avanzato stato di decomposizione.

Protagonista della brutta vicenda la famiglia Montesdeoca, originaria delle isole delle Canarie, più precisamente di Tenerife, che si è rivolta a “Cadena ser”, portale di notizie e rinomata stazione radio spagnola, per raccontare quanto accaduto in quella vacanza tanto sognata, programmata con largo anticipo su Airbnb dove avevano trovato un appartamento con ottime recensioni, perfetto per le loro esigenze e quelle delle rispettive suocere, anziane affette da diabete e con diversi problemi di salute.

Tutto sembrava andare per il verso giusto, con la proprietaria della casa che rispondeva prontamente ai messaggi, occupandosi personalmente della famiglia. Una comunicazione che, però, si è interrotta pochi giorni prima che la famiglia lasciasse Tenerife, non fornendo indicazioni su come entrare nell’abitazione.

Un atteggiamento parso subito strano, che ha spinto i viaggiatori a rivolgersi direttamente alla piattaforma di prenotazione, sentendosi rispondere che avrebbero contattato loro la donna per poi richiamarli. Ma tutto ciò pare non essere mai avvenuto.

La famiglia è partita comunque alla volta di Malta, senza sapere che di lì a poco sarebbe andata incontro ad un vero e proprio calvario.

Dopo aver lasciato le anziane suocere in un albergo prenotato all’ultimo, Antonio Montesdeoca e consorte si sono messi alla ricerca della casa-vacanze che avevano affittato, riuscendo a trovarla, malgrado dall’esterno non ci fossero indicazioni né cassette per le chiavi, e della proprietaria nessuna traccia.

Chiedendo in giro, la coppia è poi riuscita a ottenere anche l’indirizzo di casa della donna, ma nonostante le luci fossero accese nessuno rispondeva al suono del campanello.

Stessa scena il giorno successivo, con i vicini di casa che a loro volta hanno iniziato a manifestare preoccupazione e sospetto circa le sorti della donna, solita non allontanarsi mai da casa, fino a quando qualcuno ha detto ai Montesdeoca di averla vista portare via in ambulanza.

Tuttavia, in ospedale è risultato che, sebbene fosse stata effettivamente ricoverata 10 giorni prima, la proprietaria della casa-vacanze era poi stata dimessa. Ma il peggio doveva ancora venire.

A quel punto, presa dallo sconforto, la coppia ha deciso di dirigersi nuovamente l’abitazione della donna, raggiunta durante il tragitto da una telefonata che aveva comunicato loro che i vicini, allarmati dalla vicenda, avevano allertato la polizia.

Giunti sul posto, i Montesdeoca hanno dichiarato al portale di notizie spagnolo di essersi trovati di fronte ad una scena sconvolgente: «In casa c’erano molti poliziotti e anche esperti della scientifica; mia moglie è entrata, si è identificata e si è messa a disposizione nel caso fosse stato necessario rilasciare delle dichiarazioni», «Ne è uscita distrutta».

Lì dentro, infatti, giaceva – si pensa da giorni – il corpo senza vita della proprietaria della loro casa-vacanze, che sarebbe stato trovato grazie alla loro insistenza, oltre al supporto dei vicini.

«È stato un momento molto difficile» ha riferito la famiglia di viaggiatori, che ha poi deciso di chiamare di nuovo Airbnb per raccontare l’accaduto e trovare una soluzione rapida, considerando anche le condizioni di salute delle loro madri, diabetiche, sotto il rovente sole estivo di Malta.

Ma, neanche a quel punto, nonostante i solleciti, pare che i Montesdeoca siano riusciti a trovare “pace”, dichiarando di aver riscontrato scarsa collaborazione da parte del portale di prenotazioni.

Sembra che la coppia abbia parlato ogni volta con operatori diversi, ricevendo però sempre la stessa risposta: «Airbnb doveva contattare la proprietaria della casa-vacanze», perché «Quello prevedeva il protocollo». Non importa che la famiglia ogni volta ricordasse loro che la donna era deceduta.

Travolti dalla disperazione, i Montesdeoca sono però riusciti a trovare un pizzico di fortuna recandosi in un’agenzia immobiliare lì vicino che, ascoltata la storia, si è prodigata a trovare loro una soluzione immediata che gli ha consentito di proseguire – o meglio iniziare – la vacanza. Tuttavia, la famiglia sostiene di non essere mai stata più contattata da Airbnb per ricevere supporto o offrire un risarcimento.

 

(immagine di archivio)
Tags: AirBnBIn evidenzaMaltatenerifeturistiVacanze
Condividi120Tweet75InviaCondividi21
Articolo precedente

Delimara, fuochi d’artificio gli esplodono tra le mani. Trentaduenne finisce in ospedale

Prossimo articolo

Traffico di droga, libero su cauzione il diciottenne trovato in possesso di 125 pacchetti “sospetti” a Marsa

Articoli correlati

“L’Avvocato risponde”: nomadi digitali e residenza fiscale, come mettersi in regola
Temi Caldi

Scivolone clamoroso all’agenzia delle entrate e dogane: diffusi per errore i dati di 7.000 aziende

13 Novembre 2025
gran harbour valletta yacht
Attualità

Ritrovata a Malta la statua della Madonna Addolorata rubata dal cimitero monumentale di Lecce

12 Novembre 2025
Una nuova “luce” per la Concattedrale di San Giovanni: inaugurato l’impianto di illuminazione “The New Light”
Attualità

Una nuova “luce” per la Concattedrale di San Giovanni: inaugurato l’impianto di illuminazione “The New Light”

12 Novembre 2025
Schianto fatale a Lija: muore una donna di 79 anni, grave l’uomo alla guida
Attualità

Incidenti stradali in calo, ma aumentano le vittime: sette i morti nel trimestre estivo

10 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»
Lettere

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

di Redazione
1 Settembre 2025
0

Sono passati due anni dalla chiusura dell’ospedale veterinario di Ta’ Qali, l’unico pronto soccorso veterinario pubblico dell’arcipelago, e ancora oggi...

Leggi di piùDetails
Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

27 Agosto 2025
Fotografo italiano immortala l’“anima” di Malta. Un tuffo nel passato dell’isola tra storia e tradizione

Le relazioni diplomatiche e commerciali tra il Regno delle Due Sicilie e Malta

25 Agosto 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.