Più spazio ai bagnanti che d’ora in poi si recheranno a Comino per visitare la celebre Laguna Blu. Lo ha comunicato la Malta Tourism Authority dopo la decisione del “Team Blue Lagoon” – pool composto da vari enti pubblici e ministeri preposti alla gestione della Laguna – di estendere del 12% la zona finora riservata alla balneazione. Le nuove disposizioni prevedono che anche due insenature adiacenti al pontile principale (finora accessibili a piccole imbarcazioni e moto d’acqua) siano interdette al traffico marittimo e riservate esclusivamente ai nuotatori.
Queste modifiche hanno l’obiettivo di creare un ambiente più sicuro, riducendo al contempo il rischio di interferenze con mezzi a motore.

L’estensione delle aree balneabili fa parte di un piano biennale di sostenibilità avviato il 1° maggio, che include una serie di interventi mirati alla protezione del delicato ecosistema della Blue Lagoon, situato all’interno del sito protetto Natura 2000. Il progetto prevede, tra l’altro, una gestione più efficiente dei collegamenti via mare e delle attività di ormeggio, l’installazione di nuove strutture igienico-sanitarie, un incremento dei controlli e della sorveglianza da parte delle autorità ambientali e forze dell’ordine.
Tra le misure più rilevanti, MTA segnala anche il potenziamento del servizio di pulizia, con una frequenza raddoppiata e un’attenzione particolare alla rimozione dei rifiuti anche nelle macchie di gariga circostanti. Lo scopo, dice, è quello di mantenere l’area costantemente curata e prevenire l’abbandono di rifiuti.
Per limitare l’impatto ambientale e «migliorare la qualità dell’esperienza dei turisti» in visita presso la Blue Lagoon, come già annunciato in precedenza, è stato inoltre introdotto il sistema “Book, Protect, Enjoy”, piattaforma online avviata il 1° maggio scorso che consente ai visitatori di scegliere e prenotare uno dei tre slot giornalieri (8:00-13:00, 13:30-17:30, 18:00-22:00) tramite il sito bluelagooncomino.mt.
A differenza della scorsa estate, quando il numero dei presenti poteva superare le 12.000 unità nelle ore di punta, l’attuale sistema di accessi contingentati consente l’ingresso a un massimo di 4.000 persone alla volta.
(photo credits: Malta Tourism Authority)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato