A partire dal 21 ottobre, gli ufficiali della LESA (Local Enforcement Systems Agency) inizieranno a utilizzare le bodycam, le videocamere indossate sulla divisa, con l’obiettivo di rafforzare la trasparenza nell’interazione con il pubblico e garantire maggiori tutele sia per i cittadini che per il personale in servizio.
L’annuncio è stato dato dal ministro dell’Interno, Sicurezza e Lavoro Byron Camilleri, che ha sottolineato come l’ordine pubblico non sia “un lusso, ma una necessità” e che sicurezza e giustizia rappresentano diritti fondamentali in una società moderna.
Camilleri ha ricordato che la decisione si basa anche sui risultati registrati dalla polizia, che ha introdotto le bodycam alcuni anni fa. In quel caso, le aggressioni contro gli agenti si sono ridotte quasi della metà, e sono diminuite anche le accuse infondate sui comportamenti degli ufficiali. «Un cittadino sa di essere registrato e tende a mantenere un atteggiamento più civile, mentre l’ufficiale è consapevole che ogni azione viene documentata, favorendo professionalità e responsabilità», ha spiegato il ministro.
Le videocamere “indossabili”, ha precisato Camilleri, registreranno anche due minuti di filmato prima dell’attivazione manuale, per garantire un contesto completo e prevenire contestazioni, riducendo le zone d’ombra in episodi controversi e proteggendo sia chi denuncia presunte ingiustizie sia gli ufficiali vittime di accuse infondate.
La loro introduzione rientra in un piano più ampio di rafforzamento dei mezzi e delle condizioni di lavoro all’interno della LESA. Il progetto prevede infatti anche nuove uniformi e motocicli, formazione e crescita professionale del personale, miglioramento delle condizioni lavorative.

Il Ceo dell’agenzia, Svetlick Flores, ha definito l’iniziativa parte di una strategia più estesa per dotare gli ufficiali di strumenti moderni, capaci di migliorare l’efficacia sul territorio e la fiducia della comunità.
(cover photo credits: DOI / Kian Bugeja)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato