Ha preso il via il servizio nazionale di emergenza veterinaria, composto da tre nuove misure pensate per garantire cure veterinarie urgenti anche al di fuori degli orari canonici di lavoro, sia a Malta che a Gozo. L’iniziativa è stata presentata dal ministro dell’Agricoltura, della Pesca e dei Diritti degli Animali Anton Refalo, insieme al segretario parlamentare Alicia Bugeja Said.
Il primo pilastro del nuovo servizio è l’attivazione di una helpline nazionale gratuita, raggiungibile tramite il numero 153 (interno 22) e gestita da Servizz.gov. Fungerà da punto di primo contatto per le emergenze veterinarie: operatori specializzati effettueranno un triage iniziale, fornendo consulenza immediata o indirizzando i proprietari verso la struttura più idonea.
La seconda iniziativa riguarda un programma di sostegno economico statale per le cure veterinarie d’emergenza rivolte agli animali domestici di piccola taglia. Nei casi di reale urgenza e fuori dall’orario lavorativo, i proprietari potranno beneficiare del rimborso del costo della consultazione. Il Ministero pubblicherà a breve una manifestazione di interesse rivolta alle cliniche veterinarie private, a Malta e Gozo, intenzionate ad aderire al programma secondo criteri prestabiliti.
Il terzo intervento prevede l’apertura di una clinica veterinaria di emergenza operativa sette giorni su sette, situata a Fgura, presso Reggie Miller Gardens. La struttura sarà aperta dalle 20 alle 8 dal lunedì al sabato e per l’intera giornata la domenica, più i giorni festivi. Le autorità raccomandano di contattare la helpline prima di recarsi in clinica, per garantire un accesso più rapido ed efficiente alle cure.
Presentando l’iniziativa, Refalo ha sottolineato come queste misure rientrino negli impegni assunti dal governo nella legge di bilancio e rappresentino un investimento concreto nel benessere degli animali. «Stiamo costruendo un sistema nazionale che assicura assistenza veterinaria quando è davvero necessaria, lavorando in sinergia con il settore privato», ha dichiarato il ministro.
Sulla stessa linea Bugeja Said, che ha affermato: «In meno di un mese dall’inizio dell’anno il sistema nazionale di emergenza veterinaria è diventato realtà, ponendo il benessere degli animali al centro dell’azione politica».
(photo credits: DOI / Daniel Scicluna)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















