Il Ministero della Salute ha annunciato l’avvio della campagna vaccinale stagionale, un’iniziativa che mira a rafforzare la prevenzione e la protezione della salute pubblica in vista dei mesi invernali. Quest’anno le autorità prevedono la somministrazione gratuita di tre vaccini aggiornati e considerati essenziali per tutti coloro che ne hanno diritto: contro l’influenza, il COVID-19 e lo pneumococco.
Il vaccino antinfluenzale, aggiornato per adattarsi alle varianti più diffuse, sarà disponibile per tutte le persone sopra i sei mesi di età. Anche il vaccino contro il COVID-19 – aggiornato per includere le ultime varianti note come LP 8.1 – potrà essere somministrato a chiunque abbia più di sei mesi d’età.
A questi si aggiunge il vaccino antipneumococcico PCV20, raccomandato per tutti gli adulti sopra i 18 anni e in grado di fornire una protezione duratura contro gravi infezioni come polmonite, meningite e sepsi.
Secondo il Ministero, la campagna ha l’obiettivo di ridurre la diffusione di malattie prevenibili e di proteggere in particolare i gruppi più vulnerabili: anziani, persone affette da patologie croniche, donne in gravidanza e operatori sanitari.
Gli adulti potranno ricevere i vaccini gratuitamente presso i centri sanitari di Malta e Gozo ogni giorno, dalle 13 alle 19. Per i bambini tra i sei mesi e gli otto anni d’età, il servizio sarà disponibile a partire dall’8 novembre, dalle 8 alle 17, nei centri di Floriana, Mosta, Censu Moran (Paola) e Rabat (Gozo).
Il ministro Jo Etienne Abela, attraverso un comunicato, ha incoraggiato la popolazione a partecipare alla campagna: «la vaccinazione è un gesto di responsabilità verso sé stessi e verso gli altri. Invito tutti a recarsi presso il centro sanitario più vicino o a consultare il proprio medico di famiglia per usufruire di questo servizio gratuito e contribuire alla salute collettiva». Per ulteriori informazioni, i cittadini possono contattare la Primary Health Care al numero 2123 1231.
(photo credits: DOI / Ministero della Salute)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato