La tempesta Harry ha lasciato ferite profonde anche a Ghar Lapsi, dove onde potenti e mare in burrasca hanno provocato danni ingenti alla baia, distruggendo strutture a ridosso del mare e parte della rampa di accesso.
Il Consiglio locale di Siggiewi ha espresso pubblicamente «tristezza e forte preoccupazione» per quanto accaduto ieri, quando «un luogo così caro alla comunità» ha subito gravi danni a causa della forza distruttrice della natura.

Nonostante l’entità della devastazione, il Comune ha assicurato il massimo impegno per restituire vita e sicurezza al sito e, alla luce di ciò, questa mattina si è tenuto un incontro sul posto con il Dipartimento dei Lavori Pubblici, sotto il coordinamento del ministro Omar Farrugia, in cui è stata eseguita una valutazione tecnica dettagliata e definiti gli interventi necessari per ripristinare e riaprire l’area al pubblico.
Un percorso che, come viene chiarito dagli stessi amministratori locali, non sarà breve: «Non si tratta di un progetto di pochi giorni – avvertono – i danni sono estesi».

Nel frattempo, per ragioni di sicurezza, l’accesso a diverse aree è stato chiuso. Il Dipartimento dei Lavori Pubblici ha interdetto le zone più pericolose e invita la popolazione a evitare la baia di Ghar Lapsi nei prossimi giorni. In particolare, resta il divieto di avvicinarsi ai bordi rocciosi, di scendere nelle aree delle grotte e di utilizzare la zona barbecue fino a nuove comunicazioni ufficiali.
«Anche quando il maltempo sarà definitivamente alle spalle – avverte il Consiglio locale – permarranno diversi pericoli». Da qui l’appello alla prudenza e alla collaborazione dei cittadini, mentre si pongono le basi per gli interventi coordinati di recupero.
Un lavoro complesso, che richiederà tempo e risorse, ma che – assicurano le autorità locali – potrà essere portato a termine, «come già accaduto in passato, grazie all’unione e all’impegno congiunto di molte persone».
(photo credits: Kunsill Lokali Is-Siggiewi)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















