Malta entra nelle ore più delicate sotto l’effetto della tempesta Harry. Questa mattina, il Met Office ha diramato un’allerta meteo rossa, il massimo livello previsto, per venti di burrasca provenienti da est-sud-est destinati a intensificarsi ulteriormente dal pomeriggio di lunedì e a persistere almeno fino a domani sera.
Secondo le previsioni ufficiali, i venti raggiungeranno forza 8 della scala Beaufort, con raffiche fino a forza 9 nelle aree più esposte, soprattutto lungo le coste meridionali ed orientali dell’arcipelago. Le condizioni potrebbero temporaneamente peggiorare fino a raggiungere forza di burrasca nella giornata di martedì.
Il dipartimento della Protezione Civile ha rinnovato l’invito alla massima prudenza, raccomandando di evitare lavori in quota, come su tetti, balconi, impalcature e strutture esposte, e di mettere in sicurezza oggetti all’aperto che potrebbero essere trascinati via dalla furia del vento. Attenzione anche ai litorali e ai percorsi costieri, dove sono attese onde alte e mareggiate.
Agli automobilisti viene chiesto di evitare spostamenti non essenziali e di guidare con cautela, in particolare nelle zone aperte e sui tratti stradali più esposti alle raffiche.
Il maltempo ha già avuto ripercussioni pesanti sui collegamenti via mare. Gozo Channel ha appena avvertito che il servizio sarà momentaneamente sospeso a causa della tempesta.
La MV Ta’ Pinu, attualmente in rotta verso Cirkewwa – spiega il ministro Camilleri – caricherà le auto e passeggeri dallo stesso porto e compirà la traversata verso Gozo. Previsto un ulteriore viaggio aggiuntivo con Malita prima del temporaneo stop. Virtu Ferries ha annullato tutti i collegamenti tra Malta e la Sicilia per oggi e domani. Disagi ed interruzioni anche per i traghetti tra Valletta, Sliema e le Tre Città di Valletta Ferry Services e per le tratte operate da Gozo Highspeed.
A titolo precauzionale, la pubblica amministrazione ha invitato i lavoratori pendolari tra Malta e Gozo a lavorare da remoto, ove possibile. L’annuncio, diffuso solo nelle scorse ore, ha sollevato polemiche da parte di alcuni cittadini indignati per comunicazioni di tale importanza recapitate senza alcun preavviso, malgrado l’ondata di maltempo fosse prevista da giorni.
Il vortice di instabilità che sabato scorso ha colpito alcune aree del Paese con una inusuale quanto violenta grandinata, è causato da una profonda area di bassa pressione sviluppatasi sull’Algeria e in estensione sul Mediterraneo centrale, destinata ad intensificarsi nel suo spostamento verso la Tunisia ed in contrasto con un robusto campo di alta pressione sui Balcani.
Oltre ai forti venti, da questa sera e fino a mercoledì mattina sono previste piogge isolate, a tratti intense, accompagnate da temporali e possibili grandinate. Le precipitazioni più significative sono attese nella giornata di martedì.
Le autorità invitano la popolazione a seguire esclusivamente gli avvisi ufficiali e a limitare gli spostamenti non necessari, soprattutto nelle aree costiere ed esposte, fino al miglioramento delle condizioni previsto a partire da mercoledì 21 gennaio.
(immagine di repertorio)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















