Un nuovo spazio pubblico è stato ufficialmente aperto nel cuore di Msida, di fronte alla chiesa parrocchiale, nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione denominato “Msida Creek”. L’iniziativa, guidata dal Ministero dei Trasporti, è stata annunciata dal ministro Chris Bonett in occasione dell’imminente festa di San Giuseppe che si terrà nel fine settimana.
L’apertura temporanea di questa porzione della futura piazza è frutto di un confronto diretto con i residenti e le associazioni locali, che avevano espresso l’esigenza di avere uno spazio sicuro e adeguato per organizzare attività rivolte a famiglie e bambini durante i festeggiamenti. Tra le iniziative ospitate, anche la tradizionale Ġostra – gioco tradizionale maltese che si svolge nel corso delle feste di paese – che in futuro troverà una collocazione permanente nel nuovo assetto urbano previsto dal progetto.
Nel corso della visita, Bonett ha inoltre monitorato i lavori in corso sul nuovo ponte che collegherà Ta’ Xbiex con Pietà, e ha osservato l’avanzamento del canale sotterraneo progettato per mitigare il rischio di allagamenti nella zona, un problema cronico durante i periodi di maltempo. Il ministro era accompagnato dal Ceo di Infrastructure Malta, Steve Ellul.
(photo credits: DOI)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato