Nel sessantesimo anniversario dell’avvio delle relazioni diplomatiche tra Malta e la Santa Sede, stabilite il 15 dicembre 1965, il Premier Robert Abela è stato ricevuto da Papa Leone XIV nella biblioteca del Palazzo Apostolico, in Vaticano.
Secondo quanto riportato nel comunicato diffuso dall’Ufficio del Primo Ministro, l’incontro tra i due leader ha confermato la solidità dei rapporti bilaterali, fondati su valori condivisi e su un impegno comune per la pace e la dignità umana. Abela ha sottolineato la volontà di Malta di continuare a rafforzare il legame con la Santa Sede, nel segno del rispetto reciproco e di una visione condivisa sui grandi temi internazionali.
Durante l’incontro sono state affrontate diverse tematiche d’attualità, a partire dalle sfide geopolitiche globali e dal ruolo della comunità internazionale nella promozione della pace. Ampio spazio è stato dedicato anche alle questioni dei diritti civili, al cambiamento climatico e alla necessità di una risposta coordinata al fenomeno migratorio.

Il Premier ha inoltre richiamato l’attenzione sulla situazione umanitaria nella Striscia di Gaza, definita «estremamente critica». «Malta – ha ribadito Abela – sostiene gli sforzi volti a garantire un accesso senza ostacoli agli aiuti umanitari e la protezione della popolazione civile nel rispetto del diritto internazionale». In questo contesto, il capo del governo ha ricordato il riconoscimento dello Stato di Palestina da parte di Malta e ha riaffermato il sostegno alla soluzione dei due Stati, con Israele e Palestina chiamati a convivere pacificamente.
Al termine dell’udienza, Abela ha donato al Pontefice un dipinto raffigurante Sant’Agostino, realizzato dall’artista maltese John Martin Borg. Sullo sfondo dell’opera compaiono la chiesa agostiniana di San Marco e il convento dei frati agostiniani di Rabat, simbolo della dimensione universale della Chiesa. Altri manufatti artigianali, realizzati con prodotti gozitani, hanno completato lo scambio di omaggi.
Nel corso della visita in Vaticano, Abela ha incontrato anche il Segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin. Al colloquio ha preso parte l’ambasciatore di Malta presso la Santa Sede, Frank Zammit.

(photo credits: DOI / Ufficio del Primo Ministro)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















