Il governo interverrà con un contributo di 250mila euro per sostenere Sandro Grech, 41 anni, padre di due bambine, impegnato in una corsa contro il tempo per accedere a una terapia sperimentale salvavita a Singapore contro una forma rara e particolarmente aggressiva di leucemia.
L’annuncio è arrivato sabato sera dal Primo Ministro Robert Abela, che ha comunicato la decisione attraverso un messaggio sui social. Il finanziamento statale, erogato tramite i ministeri delle Finanze e della Sanità, va a compensare la somma raccolta dalla collettività in meno di 24 ore, permettendo di raggiungere l’obiettivo complessivo di 500mila euro, necessario per avviare il trattamento.
Grech combatte la malattia dal gennaio di due anni fa. In questo periodo ha affrontato cicli intensivi di chemioterapia e due trapianti di midollo osseo, donati dal fratello. Nonostante gli interventi, le terapie disponibili a Malta si sono rivelate inefficaci e i medici hanno indicato come unica possibilità una sperimentazione clinica CD7 CAR-T, disponibile esclusivamente a Singapore.
Nel suo messaggio, Abela ha ricordato di aver incontrato Grech durante una visita alle famiglie maltesi assistite da Puttinu Cares nel Regno Unito. «La sua storia – ha scritto – dimostra ancora una volta cosa significa solidarietà per il popolo maltese». Il Premier ha parlato di una scelta dettata dalla volontà di «offrire speranza» in un momento decisivo.
La risposta dell’opinione pubblica era infatti stata immediata. In poche ore, la raccolta fondi online aveva già superato il 70% del traguardo, spingendo la famiglia a sospendere la campagna poco dopo l’annuncio governativo. Alla chiusura, erano stati raccolti 366.846 euro tramite la piattaforma di crowdfunding, a cui si sono aggiunti 29.762 euro attraverso un conto APS, per un totale di 396.608 euro.
A nome della famiglia, Abigail Borg ha affidato ai social un messaggio di ringraziamento rivolto al Primo Ministro, al governo e alle migliaia di donatori. «Siamo profondamente grati a ogni persona che ci ha sostenuti in questi mesi difficili ed in particolare a tutti coloro che hanno donato nelle ultime ore. Ogni euro ricevuto è stato un passo in più verso l’obiettivo. Questo è davvero un miracolo di Natale».
Borg ha confermato che sono ora in corso le procedure per trasferire i fondi e consentire a Grech di iniziare il trattamento nel più breve tempo possibile, concludendo, infine, con: «Vi ringraziamo di cuore e vi terremo aggiornati su tutto ciò che accadrà d’ora in poi».
(photo credits: whydonate)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















