Nessun ferito nel crollo parziale di vari edifici a Victoria, Gozo, avvenuto poco prima delle 18 di ieri all’angolo tra Triq San Gwann Bosco e Triq Pawl Portelli, quando le fondamenta di alcune strutture adiacenti a un cantiere in cui erano in corso le opere di scavo hanno ceduto, in seguito al maltempo che si è abbattuto sulle isole.
Sul posto sono intervenuti immediatamente le squadre della Protezione Civile e la polizia, che hanno disposto l’evacuazione precauzionale di alcuni residenti nelle abitazioni vicine. Contestualmente, la Building and Construction Authority (BCA) e l’Occupational Health and Safety Authority (OHSA) hanno annunciato l’apertura di un’indagine per chiarire le cause del cedimento. Entrambe le autorità hanno emesso un ordine di sospensione immediata dei lavori sul sito, valido fino al completamento delle verifiche di sicurezza.
Contestualmente, la Protezione Civile ha spiegato che, sempre ieri, le squadre di soccorso sono state chiamate a intervenire in diverse località di Malta e Gozo a seguito delle forti piogge e del vento che hanno colpito le isole maltesi nella giornata di sabato.
Gli operatori hanno gestito numerose emergenze, tra cui la rimozione di un cartellone pubblicitario crollato al suolo, quella di una tettoia rimasta impigliata in un palo della corrente elettrica e di alberi caduti sulla carreggiata, oltre ad aver soccorso alcuni automobilisti intrappolati nei veicoli. Tra gli interventi più delicati c’è stato proprio quello a Victoria, dove il crollo ha richiesto un’operazione congiunta di vigili del fuoco, polizia e tecnici delle autorità di regolamentazione.
(photo credits: Facebook / Civil Protection Malta)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato