Ha cercato di eludere i controlli di sicurezza dell’aeroporto internazionale di Malta dopo essere stato escluso da un volo diretto a Treviso a causa del bagaglio troppo pesante. Protagonista dell’episodio è Daniel Ackom, 36 anni, cittadino ghanese munito di permesso di soggiorno italiano, che ha ammesso le proprie responsabilità davanti al tribunale ottenendo la sospensione condizionale della pena.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, Ackom è stato fermato domenica al gate, quando il personale gli ha negato l’accesso al velivolo per non aver rispettato i limiti di peso del bagaglio imposti dalla compagnia aerea. Solo che, anziché allontanarsi, l’uomo avrebbe ignorato ripetutamente le indicazioni degli addetti tentando di intrufolarsi in una zona dello scalo ad accesso regolamentato, provando a superare fisicamente le barriere di sicurezza.
Gli agenti lì presenti lo hanno immediatamente bloccato, procedendo col fermo e con il trasferimento in commissariato, dove si è scoperto che aveva indosso numerosi strati di vestiti, presumibilmente nel tentativo di alleggerire la valigia. Più o meno la stessa scena che si è presentata in aula, quando ha sollevato la giacca per mostrare alla Corte gli strati di vestiti, dichiarandosi colpevole delle contestazioni. Considerata l’immediata confessione e l’assenza di precedenti, il tribunale ha concesso ad Ackom la liberazione condizionale per due anni, imponendogli di non commettere altri reati nello stesso arco temporale.
(immagine di repertorio)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















