Un cittadino britannico di origine somala è comparso in tribunale dopo essere stato arrestato all’aeroporto internazionale di Malta con oltre 19 chili di khat, una droga dall’effetto stimolante derivante da un arbusto diffuso in alcuni Paesi dell’Africa orientale. Il valore stimato della sostanza sequestrata si aggira intorno agli 8.000 euro.
L’uomo, Abdikadir Mohamed Ahmed, 51enne residente nel Regno Unito, è stato fermato domenica 7 dicembre durante i controlli di routine sui passeggeri in arrivo da Manchester. Secondo quanto riferito in aula, i doganieri hanno notato un’ingente quantità di materiale organico all’interno del suo bagaglio durante la scansione ai raggi X e, insospettiti, hanno proceduto con un controllo più approfondito che ha portato al ritrovamento di 100 pacchetti contenenti la sostanza.
Sul posto è intervenuta immediatamente la squadra antidroga che ha provveduto all’arresto del passeggero. In tribunale, l’uomo ha respinto tutte le accuse che comprendono l’importazione di sostanze proibite, la detenzione in condizioni diverse da quelle ad uso personale e il presunto coinvolgimento nel traffico di droga.
L’accusa ha chiesto e ottenuto un ordine di congelamento dei beni dell’imputato, misura confermata dal tribunale mentre, parallelamente, non è stata avanzata richiesta di libertà su cauzione, pertanto Ahmed è stato rispedito in custodia cautelare.
(photo credits: Malta Police Force)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















