Due turisti stranieri, James Robert Brannan (31 anni, britannico) e Chelsea Justine Bauer (31 anni, statunitense), sono stati multati e condannati con sospensione condizionale della pena dopo aver ammesso di aver avuto un rapporto sessuale sulla rampa d’ingresso della stazione di polizia di Valletta intorno alle 2:30 del mattino di mercoledì 3 settembre, mentre erano in preda ai fumi dell’alcol.
A coglierli sul fatto, alcuni agenti che stavano rientrando in sede ed hanno notato la coppia intenta nell’atto. Alla vista dei poliziotti, i due hanno tentato di fuggire, ma sono stati fermati subito dopo.
Portati in tribunale nella stessa giornata, entrambi hanno ammesso le proprie responsabilità e si sono dichiarati colpevoli dei reati di atti osceni ed ubriachezza in luogo pubblico. In aula, esprimendo profondo imbarazzo, i turisti si sono scusati per l’accaduto, definendo il gesto un errore dettato dall’alcol e ribadendo che l’episodio è avvenuto in un’area buia e senza volontà di esibizionismo.
Il tribunale ha inflitto a ciascuno una multa di 200 euro e la condizionale di un anno: se nei prossimi dodici mesi non commetteranno altri reati, non subiranno ulteriori conseguenze. È stata respinta la richiesta di mantenere l’anonimato: i loro nomi, dunque, sono stati regolarmente riportati negli atti giudiziari.
(immagine di archivio, credits: Terry Caselli Photography)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato