Attimi di paura ieri sera a Mosta, dove un incendio divampato nella zona comune di una palazzina ha intrappolato diversi residenti e provocato una densa cortina di fumo che ha reso difficili le operazioni di soccorso. Quattro persone sono state ricoverate per aver inalato fumi tossici e, nel corso dell’operazione, sono stati tratti in salvo anche alcuni animali domestici.
L’allarme è scattato poco prima delle 23 in un edificio composto da quattro appartamenti, situato in Triq il-Bazilika, dove, secondo le prime ricostruzioni, da dai contatori elettrici nel vano scala si sarebbero sprigionate le fiamme che in pochi istanti hanno creato una densa colonna di fumo impedendo ai residenti di mettersi in salvo.
Sul posto sono intervenuti dieci vigili del fuoco con due autopompe e un’autoscala, che hanno lavorato per raggiungere gli appartamenti bloccati dall’oscurità e dal fumo. Sei persone sono state evacuate e portate all’esterno in condizioni di sicurezza; quattro di loro sono state trasferite all’ospedale Mater Dei per accertamenti. Durante le operazioni sono stati recuperati anche un cane, un gatto, un coniglio e un pappagallo, soccorsi in prima istanza da un veterinario privato, arrivato sul posto per dare supporto.
(photo credits: Civil Protection Malta)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















