AGGIORNATO
Un uomo di 76 anni, residente a Qormi, ha perso la vita nel tardo pomeriggio di ieri dopo essere stato travolto dal crollo di un muro avvenuto all’interno di una proprietà privata nella zona di Triq ta’ Farsina. L’incidente è avvenuto intorno alle 18, mentre l’uomo stava svolgendo alcuni lavori all’interno di un garage.
Secondo le prime ricostruzioni riportate dai media locali, il muro avrebbe improvvisamente ceduto, travolgendo l’anziano senza lasciargli scampo. Con lui si trovava il figlio di 41 anni, che è riuscito a mettersi in salvo evitando conseguenze fatali. Soccorso e trasportato all’ospedale Mater Dei per accertamenti, è in cura per le gravi lesioni riportate nell’incidente.
Sul posto sono subito intervenute le forze dell’ordine, i funzionari del dipartimento della Protezione Civile e un’équipe medica ma, malgrado i tentativi di soccorso, per il 76enne non c’è stato nulla da fare. La vittima, successivamente identificata, risponde al nome di Elia Muscat.
Parallelamente, la Autorità per l’edilizia e le costruzioni (BCA) e l’Autorità per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro (OHSA) hanno avviato accertamenti congiunti, precisando in una nota che – dalle prime verifiche – non risulta che i lavori in corso in Triq ta’ Farsina fossero stati autorizzati né avessero ricevuto alcun via libera formale. BCA e OHSA hanno confermato che collaboreranno pienamente all’inchiesta aperta sul caso dalla magistratura, cooperando con gli investigatori per chiarire le cause dell’accaduto.
(photo credits: TVM)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato


















