Le squadre di emergenza sono intervenute questa mattina a Qormi, dopo che il forte vento ha reso instabile una gru a torre installata in un cantiere lungo Triq l-Imdina, costringendo all’evacuazione precauzionale di alcuni residenti e alla chiusura temporanea di un tratto di strada.
L’allarme è scattato poco prima di mezzogiorno, quando è stato segnalato che la cabina dell’operatore della gru si era parzialmente allentata, creando una potenziale situazione di pericolo. Sul posto sono intervenute le squadre della Protezione Civile che hanno messo in sicurezza l’area, mentre il personale specializzato risaliva la struttura per stabilizzarla.
Parallelamente, allertate tramite il numero verde 138, sono intervenute anche l’autorità per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro (OHSA) e l’autorità per l’edilizia e le costruzioni (BCA) che hanno disposto l’immediata sospensione dei lavori nel cantiere e hanno coordinato, insieme agli altri enti coinvolti e a un appaltatore privato, le operazioni necessarie sull’elemento a rischio.
Durante l’intervento è stata delimitata l’area circostante e alcuni abitanti delle palazzine vicine sono stati fatti allontanare in via precauzionale fino al completamento delle operazioni di messa in sicurezza. Non si registrano feriti.
(photo credits: Facebook / OHSA)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















