Una vacanza sulle coste croate si è trasformata in tragedia per quattro cittadini maltesi che, giovedì pomeriggio, hanno perso la vita dopo che la loro auto è precipitata per settanta metri giù dalla costiera, sprofondando nelle acque di Bunica, a sud di Senj.
Secondo quanto si apprende dai resoconti locali, l’incidente è avvenuto intorno alle 16:20 quando la vettura, presumibilmente noleggiata presso l’aeroporto Franjo Tudman di Zagabria, ha perso il controllo in una curva schiantandosi contro due barriere di pietra prima del volo fatale da oltre settanta metri di altezza.
A nulla è valso il disperato tentativo di un eroico agente di polizia che si è tolto la divisa e si è tuffato senza esitazione in mare, immergendosi più volte per tentare di aprire le portiere dell’auto sprofondata a 16 metri sul fondale. La pressione dell’acqua e i danni riportati dal veicolo hanno reso impossibile il salvataggio, ma poco dopo sono arrivati sommozzatori che hanno recuperato tre corpi dall’abitacolo, mentre il quarto, appartenente a una delle due donne, sarebbe riaffiorato a centinaia di metri di distanza dal relitto.
@24sata Izvukli su Range Rover iz mora kod Senja: ‘Spljošten je u potpunosti. Bio na 10 m dubine’ #24sata #rangerover #senj #nesreća ♬ original sound – 24sata
Secondo quanto riportato dalla stampa balcanica, non si esclude un malore del conducente, circostanza che sarà valutata nell’inchiesta già avviata dalle autorità. Nel frattempo, le salme sono state trasferite all’Istituto di medicina legale di Fiume, dove verranno sottoposte ad autopsia.
Nonostante la gravità della notizia di chiaro interesse pubblico, le autorità maltesi non sembrano aver diffuso comunicati ufficiali, mentre le poche informazioni trapelate sono arrivate in modo frammentario attraverso dichiarazioni affidate dalle medesime autorità solo ad alcuni media locali. Times of Malta riferisce di conoscere l’identità delle vittime, asserendo si tratti di due coppie di anziani turisti maltesi, e che non rivelerà i nomi finché non vi è certezza che le famiglie siano state avvisate.
(photo credits, da sinistra: Facebook / HGSS Stanica Gospic; frame video TikTok / 24sata)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato