Un viaggio in Sicilia si è trasformato in tragedia per due coniugi maltesi che, nel pomeriggio di mercoledì 3 settembre, hanno tragicamente perso la vita in un violento scontro frontale sulla Statale 194 Catania–Ragusa, tra Lentini e Carlentini, in provincia di Siracusa. La loro Toyota Yaris, con targa maltese, si è schiantata contro un camion Mercedes che procedeva in senso opposto, carico di materiale di risulta.
L’impatto è stato devastante: l’auto è rimasta incastrata sotto il mezzo pesante. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Lentini, che hanno lavorato a lungo per estrarre i corpi dalle lamiere. Inutile l’arrivo dei medici del 118 e dell’elisoccorso: i coniugi sono morti sul colpo e le loro salme sono state trasportate all’obitorio dell’ospedale di Lentini. Nel frattempo, Net News ha riportato l’identità delle vittime: Manuel e Doris Buhagiar, di 73 e 69 anni.

La carreggiata, tristemente nota per l’alto numero di incidenti mortali che vi si registrano, è rimasta chiusa in entrambe le direzioni per consentire alle autorità di effettuare i rilievi. Entrambi i veicoli sono stati sequestrati su disposizione delle autorità giudiziarie di Siracusa.
In un comunicato, il Ministero degli Esteri ha fatto sapere di essere in stretto contatto con la famiglia delle vittime attraverso i servizi consolari e l’Ambasciata di Malta a Roma, assicurando ai parenti «tutto il supporto necessario in questo momento difficile».
Nel frattempo, il sindacato dei poliziotti ha diffuso sui social un post in cui ha espresso vicinanza alla famiglia dell’ex agente Manuel Buhagiar: «I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con i loro cari in questo momento difficile».
(in copertina, da sinistra: credits Franco Assenza e Net News)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato