• Ultime
  • Più lette
Economia solida: investimenti esteri in aumento nel corso del 2016

L’economia maltese alla prova del 2020: confermerà la crescita o rallenterà?

17 Gennaio 2020
ludopatia fiche gaming casino gioco azzardo

Operazione “Gambling”, dopo dieci anni crolla l’ombra della ‘ndrangheta: assolti i vertici italiani di Betsolution

9 Luglio 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Incubo blackout, serie di guasti alla rete: Tarxien la più colpita

Incubo blackout, serie di guasti alla rete: Tarxien la più colpita

8 Luglio 2025

Galeotto condannato per omicidio presto diventerà padre: sotto accusa medico ed ex parlamentare

8 Luglio 2025
Anziano muore in mare a Marsalforn

Tragedie in mare: due persone perdono la vita a Sliema e Xlendi

8 Luglio 2025
Francesco “Ciccio” Graziani a Malta per l’incontro con i tifosi romanisti, tra sport e ricordi

Francesco “Ciccio” Graziani a Malta per l’incontro con i tifosi romanisti, tra sport e ricordi

8 Luglio 2025
Manutenzione notturna al cavalcavia di Kappara: attenzione alle modifiche alla viabilità

Manutenzione notturna al cavalcavia di Kappara: attenzione alle modifiche alla viabilità

7 Luglio 2025
Paola: dopo quindici ore di ricerche, recuperato corpo del 20enne sotto le macerie dell’edificio

Bufera sul ritorno in servizio del funzionario della Lands Authority imputato per la morte di Jean Paul Sofia

7 Luglio 2025
Schianto auto-moto a Mosta: 30enne gravemente ferito

Schianto auto-moto a Mosta: 30enne gravemente ferito

7 Luglio 2025
malta international airport

Furto al duty free dell’aeroporto: turista sorpreso a rubare profumi per un valore di 3.800 euro

6 Luglio 2025
Chris Bonett

Presto nuovo Park & Ride a Paola: collegamenti diretti con l’ospedale Mater Dei e l’Università

6 Luglio 2025
Contrabbando di sigarette al Freeport, carcere e maxi multa da 6,6 milioni di euro per quattro uomini

Oltre 12 milioni di euro dall’UE per l’elettrificazione del Malta Freeport: finanziata anche la seconda fase del progetto

6 Luglio 2025
Scoppia incendio a Manoel Island durante lo spettacolo pirotecnico della festa di paese

Scoppia incendio a Manoel Island durante lo spettacolo pirotecnico della festa di paese

6 Luglio 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

mercoledì 9 Luglio
30 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

L’economia maltese alla prova del 2020: confermerà la crescita o rallenterà?

Due economisti di peso analizzano la congiuntura attuale alla luce della nomina di un nuovo premier

di Federica Giudice
17 Gennaio 2020
in Economia
Tempo di lettura:3 mins read
0

Secondo le previsioni della Commissione europea la crescita economica di Malta sarà la più alta dell’intera Unione Europea, rispettivamente del 4,2% nel 2020 e del 3,8% nel 2021. Ma il rapporto è stato pubblicato prima dell’arresto di Yorgen Fenech e della conseguente instabilità politica, culminata con la nomina del nuovo premier Robert Abela. Sulle prospettive economiche di Malta, due economisti di rango dicono la loro.

Giulia Magri, del quotidiano in lingua inglese Malta Independent ha interpellato due economisti, JP Fabri e Philip von Brockdorff, sulle prospettive economiche di Malta nel corso del 2020.

L’analisi di Philip von Brockdorff

Il punto di vista di von Brockdorff è in linea con le previsioni di Fitch Ratings. L’Europa sta entrando in un periodo di decrescita economica comune in tutti gli Stati dell’Unione.

Gli eventi non hanno incoraggiato gli investimenti ma un rallentamento sarebbe avvenuto in ogni caso

«Questi eventi non hanno incoraggiato gli investimenti. Anche i consumi sono leggermente diminuiti, ma un rallentamento sarebbe avvenuto in ogni caso».

Secondo von Brockdorff i trend europei incideranno inevitabilmente sull’economia maltese, proponendo fra le possibili soluzioni la revisione di alcuni settori, come quello dell’edilizia.

«Dobbiamo ripensare la nostra strategia economica, rivedendo dei settori che non possono più crescere allo stesso ritmo degli scorsi anni».

Secondo l’economista è fondamentale riuscire ad attrarre più Investimenti Diretti Esteri (FDI) ed investire nella ricerca e nello sviluppo, incluse le risorse umane.

Von Brockdorff crede che il nuovo Primo Ministro avrà un ruolo importante per il futuro economico di Malta: «Mi aspetto che il nuovo premier lavori più vicino alle parti sociali. Dovrà inoltre focalizzarsi sulla spesa pubblica ed esplorare nuovi settori che possono aumentare la produttività».

L’analisi di JP Fabri

L’economista JP Fabri si è espresso individuando quei fattori che crede possano influenzare la reputazione economica Maltese per il 2020.

Fra i fattori interni ha inizialmente evidenziato l’esposizione negativa che ha colpito Malta al seguito dei recenti eventi politici.

Malta ha una cattiva reputazione per quel che riguarda la regolamentazione dei servizi finanziari

Fabri ha poi parlato della reputazione poco incoraggiante agli investitori sulla gestione della compliance e della regolamentazione dei servizi finanziari.

Il comitato del Consiglio d’Europa Moneyval ha infatti richiamato lo scorso settembre le autorità maltesi, invitandole a rafforzare le misure per combattere il riciclaggio e il terrorismo finanziario.

Inoltre, il settore bancario potrebbe non attrarre gli investitori poiché ha una capacità di fondi limitata e sta affrontando dei processi per la riduzione del rischio.

Poco favorevoli sono anche l’innalzamento dei costi delle proprietà e degli affitti, che potrebbe porre un freno ai lavoratori stranieri con conseguenti pressioni salariali.

Oltre questo, Malta dispone di una limitata capacità di lavoratori specializzati, per cui dovrebbe investire di più sull’educazione e combattere l’abbandono scolastico.

Per concludere, Fabri ritiene che Malta debba investire e promuovere la ricerca e l’innovazione, oltre che revisionare la propria Costituzione per avere una solida base d’appoggio per i cambiamenti futuri.

Per quanto riguarda i fattori esterni, JP Fabri crede che fra i possibili possano esserci l’economia globale, la Brexit, strategie globali di de-risking sul dollaro e modifiche nelle normative.

In conclusione:

Secondo Jp Fabri «Le economie sono cicliche per natura, e quella maltese non fa eccezione. Le ultime proiezioni mostrano che la crescita economica subirà un rallentamento se comparata a quella degli ultimi anni».

«Un’economia non può sostenere tassi di crescita molto veloci per un lungo periodo, o diventa vittima del proprio successo. A questo punto, Malta deve tornare ad una crescita sostenibile, cercando di raggiungere un equilibrio e mirando alla qualità della crescita piuttosto che alla quantità».

«Al centro dell’attenzione dovrà essere l’economia del benessere: il miglioramento del capitale sociale attraverso investimenti sull’educazione e sull’ambiente».


banner emoney

Tags: crescita economicaJp FabriPhilip von Brockdorff
Condividi116Tweet54InviaCondividi15
Articolo precedente

L’esecutivo di Robert Abela è pronto: 17 ministri e 8 sottosegretari. Ecco chi sono e cosa hanno fatto

Prossimo articolo

Una tragedia senza fine: «manca una firma» e la famiglia di Lassana Cisse non può seppelire il proprio caro

Articoli correlati

Contrabbando di sigarette al Freeport, carcere e maxi multa da 6,6 milioni di euro per quattro uomini
Ambiente

Oltre 12 milioni di euro dall’UE per l’elettrificazione del Malta Freeport: finanziata anche la seconda fase del progetto

6 Luglio 2025
A Ta’ Qali al via la 66° edizione della Malta Trade Fair; presenti oltre 140 espositori
Economia

A Ta’ Qali al via la 66° edizione della Malta Trade Fair; presenti oltre 140 espositori

27 Giugno 2025
A Bulebel nasce il primo magazzino a zero emissioni di carbonio della WSC
Attualità

A Bulebel nasce il primo magazzino a zero emissioni di carbonio della WSC

30 Maggio 2025
Nazionale

Crollano i controlli fiscali in campagna elettorale: -97% quelli svolti nel maggio 2024

24 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

basilica di san pietro in vaticano
Attualità

In attesa del Conclave si apre la corsa ai papabili successori di Francesco, tra riformisti e conservatori

di Vincenzo Palazzo Bloise
26 Aprile 2025
0

Vere Papa mortuus est ("Il Papa è veramente morto") è la frase adoperata dal cardinale camerlengo di decretare la morte del Papa regnante...

Leggi di piùDetails
Battibecchi tra vicini e l’area disabili si trasforma in deposito per l’immondizia

Battibecchi tra vicini e l’area disabili si trasforma in deposito per l’immondizia

22 Febbraio 2025
Inquinamento luminoso, l’estinzione del cielo si può ancora evitare?

Inquinamento luminoso, l’estinzione del cielo si può ancora evitare?

20 Febbraio 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.