Malta guarda a Oriente per rafforzare la sua presenza nei mercati globali del real estate e lo fa con una missione che ha visto la più grande delegazione imprenditoriale maltese mai inviata in Cina, composta da oltre 80 rappresentanti del comparto immobiliare e delle costruzioni riuniti sotto l’egida della Property Malta Foundation.
A guidare il gruppo è stato Jonathan Attard, Ministro della Giustizia e della Riforma del Settore Edile, che all’inaugurazione del Luxury Property Exhibition (LPS) di Shanghai, prestigioso appuntamento del mercato immobiliare internazionale, ha lanciato un messaggio chiaro: «Malta è aperta al business».
Nel suo intervento, Attard ha descritto l’arcipelago come un hub strategico per investitori alla ricerca di stabilità politica, cornici normative solide e un mercato in crescita costante. «Eventi come LPS – ha dichiarato il ministro – sono ponti che uniscono economie e culture», «Invitiamo gli investitori che credono in una visione di sviluppo sostenibile e innovazione a conoscere Malta e a diventarne parte».
La partecipazione maltese a Shanghai arriva in un momento in cui un recente report di KPMG ha confermato il settore immobiliare come uno dei pilastri dell’economia nazionale, in grado di rappresentare il 14% circa del valore aggiunto lordo del Paese, impiegando migliaia di lavoratori.
La missione – ha sottolineato il Ministero – è stata anche l’occasione per presentare le principali riforme in arrivo, ovvero il registro dinamico dei prezzi con dati aggiornati sulle transazioni immobiliari, il nuovo codice edilizio nazionale che introdurrà standard uniformi di sicurezza, qualità e sostenibilità ed il rafforzamento della regolamentazione per imprese di costruzione e agenti immobiliari, con nuove procedure di classificazione e licenze per garantire professionalità e integrità.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente della Property Malta Foundation, Sandro Chetcuti, che ha guidato la rappresentanza nel padiglione maltese dell’LPS. «È motivo d’orgoglio vedere una delegazione così ampia», ha affermato Chetcuti. «A Shanghai stiamo costruendo nuove connessioni e mostrando al mondo le opportunità che Malta offre agli investitori». L’iniziativa si è svolta con il supporto del Consolato generale di Malta a Shanghai, guidato da Lisa Azzopardi, il cui lavoro è stato definito essenziale per la riuscita dell’evento. Presente anche l’ambasciatore di Malta in Cina, John Busuttil.
(photo credits: DOI)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















