Continua la corsa al rialzo dei prezzi delle case a Malta, confermando una dinamica che da anni mette sotto pressione il mercato immobiliare e gli aspiranti acquirenti. Secondo i dati diffusi dall’ufficio nazionale di statistica (NSO), nel terzo trimestre del 2025 il valore medio degli immobili residenziali è aumentato del 5,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
L’indice dei prezzi delle proprietà residenziali (Residential Property Price Index, RPPI) ha raggiunto quota 174,63 tra luglio e settembre, in netto rialzo rispetto al valore di 165,26 registrato nel terzo trimestre del 2024. Un dato che fotografa una crescita sostenuta e costante, confermata anche su base congiunturale: rispetto al trimestre precedente, l’indice segna infatti un incremento dell’1,6%.
Entrando nel dettaglio delle tipologie immobiliari, gli appartamenti continuano a trainare il mercato, con un indice che si attesta a 174,10 e un aumento annuo del 5,3%. Ancora più marcata la crescita delle maisonette, che raggiungono quota 166,75, segnando un +5,9% su base annua.
(immagine di archivio)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato


















