Il porto franco di Birzebbuga, Malta Freeport, ha aggiunto un nuovo servizio di trasporto settimanale, IndaMed, che collegherà porti in India, Pakistan, Golfo Persico e Turchia con Malta. Il servizio sarà gestito da tre delle più grandi linee di spedizione mondiali: CMA CGM, APL e COSCO Shipping. La prima nave a effettuare servizio su questa rotta è la CMA CGM Virginia, che può trasportare fino a 5.100 container ed è attesa a giorni a Malta.
La nuova rotta porta a 117 il numero di porti commerciali collegati con Malta e rappresenta una straordinaria opportunità per importatori ed esportatori maltesi ed europei. Il Freeport è infatti il terzo porto del Mediterraneo per importanza commerciale e il dodicesimo in Europa.
Istituito nel 1988 su un’area dove in precedenza aveva sede una base della RAF, il Freeport di Birzebbuga gestisce circa tre milioni di container l’anno, ed è in una posizione strategica per le rotte delle navi portacontainer che incrociano il mediterraneo.










![[RITROVATO] Scomparso un cittadino britannico di 56 anni: ricerche in corso](https://www.corrieredimalta.com/wp-content/uploads/2025/12/Graham-Laws-copia-75x75.jpg)








