• Ultime
  • Più lette
Lavorare a Malta: gli italiani sono in maggioranza, ma il Governo apre a Serbia e Montenegro

CGIL e GWU unite per tutelare i lavoratori a Malta colpiti dall’emergenza Coronavirus

20 Marzo 2020
Turista ubriaco fa pipì sul pavimento dell’aereo della nuova compagnia aerea il primo giorno di debutto

Appalto per la pulizia degli aerei, impresa accusa KM Malta Airlines di favoritismo e procedure opache

25 Novembre 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Raid anti-clandestini su bus e veicoli privati: arrestati 76 irregolari

Raid anti-clandestini su bus e veicoli privati: arrestati 76 irregolari

25 Novembre 2025

Donna travolta da uno scooter a Sliema: è grave

24 Novembre 2025
Scimpanzè maltrattato e legato a una catena in casa: denunciato un cittadino maltese

Scimpanzè maltrattato e legato a una catena in casa: denunciato un cittadino maltese

23 Novembre 2025
cover Clint Pace e Sasha Marie Thornton

[Non più ricercati] Ricercati su ordine del magistrato, polizia chiede supporto ai cittadini

23 Novembre 2025
cover

La guardia svizzera pontificia: una tradizione di esemplare fedeltà al Santo Padre

23 Novembre 2025
Cattura dei fringuelli, UE apre un’altra procedura d’infrazione: nel mirino la deroga maltese per “scopi scientifici”

Cattura dei fringuelli, UE apre un’altra procedura d’infrazione: nel mirino la deroga maltese per “scopi scientifici”

22 Novembre 2025
Marsa, domato dopo 24 ore il maxi incendio al deposito di rottami: «Uno sforzo estremo dei soccorritori»

Marsa, domato dopo 24 ore il maxi incendio al deposito di rottami: «Uno sforzo estremo dei soccorritori»

22 Novembre 2025
Tentato omicidio a Paola, l’aggressore: «Una voce mi ha detto di accoltellare mio cognato»

Tre chili di cocaina e migliaia di pasticche rinvenute nel covo: trafficante condannato a 11 anni di carcere

22 Novembre 2025
Nelle acque maltesi spunta il gambero “alieno” proveniente dall’Oceano Atlantico

Schianto tra camion e auto a Luqa: grave una donna di 71 anni

22 Novembre 2025
Tre subacquei tratti in salvo nelle acque di Gozo

Tre subacquei tratti in salvo nelle acque di Gozo

22 Novembre 2025
prosciutto di parma

Prosciutto di Parma: anche a Malta vittorie legali contro l’uso improprio della DOP

21 Novembre 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

martedì 25 Novembre
17 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

CGIL e GWU unite per tutelare i lavoratori a Malta colpiti dall’emergenza Coronavirus

di Carlo Campione
20 Marzo 2020
in Coronavirus, Lavoro
Tempo di lettura:3 mins read
0

Le due sigle sindacali, CGIL per l’Italia, e la GWU maltese hanno lavorato per una richiesta congiunta al Governo maltese, al fine di tutelare tutti i lavoratori a rischio licenziamento.

La situazione per molti lavoratori a Malta è al momento preoccupante.

I lavoratori italiani sono circa 9500, di questi 1700 lavorano nel settore turistico, che al momento è il più colpito a causa della chiusura dei ristoranti e dalla mancanza di clienti nelle strutture alberghiere.

Il risultato sono stati molti licenziamenti e, per i più fortunati, una riduzione delle ore di lavoro.

Sono molte le famiglie che si sono trasferite a Malta, ed i circa 1500 lavoratori transfrontalieri, che non sono iscritti all’AIRE sono fra i più colpiti.

Dei 200 transfrontalieri bloccati qualche giorno fa, non tutti sono saliti sul traghetto successivo, e sono riusciti a raggiungere casa.

Il problema per molti lavoratori e famiglie, è sostanzialmente quello di sopravvivere a Malta senza un reddito fino alla fine dell’emergenza Coronavirus.

Tutti quelli non iscritti all’Aire inoltre non hanno sostegni previdenziali e sanitari.

Le richieste fatte al Governo maltese da parte di CGIL e GWU sono le seguenti:

  • Cercare di incentivare e mantenere i rapporti di lavoro, almeno con il minimun wage di 4,50 € l’ora.
  • Supporto del pagamento degli affitti, almeno fino alla possibilità di rientrare in Italia.
  • Ricollocare i nuovi disoccupati con dei nuovi lavori, utili per l’emergenza, come autisti di ambulanze e mezzi d’emergenza, oppure personale per la sanificazione pubblica.
  • Censire tramite una collaborazione fra l’Ambasciata italiana e le autorità maltesi, il numero degli italiani bloccati e non iscritti all’AIRE.
  • Dare la possibilità a chi è bloccato sull’isola di poter accedere telematicamente ai servizi INPS, e allo sportello GWU-CGIL per la richiesta di una indennità di disoccupazione.

Questo è uno stralcio della nota unitaria allegata sulla proposta per i frontalieri:

È necessario infine che il Governo italiano adotti misure a sostegno del reddito per i lavoratori frontalieri residenti in Italia che svolgono la propria attività nei paesi confinanti o limitrofi, definiti ai sensi del Regolamento (CE) n. 883/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 29 aprile 2004 relativo al coordinamento dei sistemi di sicurezza sociale, modificato da: Regolamento (CE) n. 988/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 settembre 2009, nonché nella versione dell’Allegato II all’Accordo tra la Confederazione Svizzera e la Comunità europea ed i suoi Stati membri, sulla libera circolazione delle persone, prevedendo:

1. Un’indennità per i periodi di assenza per malattia (ovvero per quarantena equiparata all’assenza per malattia) qualora la stessa non fosse già prevista dalla legge, ovvero dai contratti di lavoro individuali o collettivi applicati dal Paese estero, in misura non superiore a quanto previsto per analoghi trattamenti applicati ai lavoratori che prestano la propria attività in Italia da norme di legge e/o di CCNL.

2. La garanzia degli ammortizzatori sociali Naspi e CIG in deroga per l’intero periodo dell’emergenza,

3. L’estensione dell’uso del congedo parentale già previsto dal DPCM per i lavoratori in Italia.

Le aziende in difficoltà riceveranno il contributo dallo stato maltese e lo erogheranno ai lavoratori, ed i controlli per gli aventi diritto all’indennità di disoccupazione verranno fatti da JobsPlus.

Le aziende che sono costrette a licenziare, come molte del settore turismo, non potranno accedere a questi contributi del governo maltese, in questo caso la richiesta potrà essere fatta tramite un portale INPS dedicato ai lavoratori italiani a Malta.

E’ stata proposta una esenzione sugli affitti, che per Malta vuol dire prendere in considerazione tutta la filiera.

Molti proprietari che hanno acceso un mutuo e che affittano la loro casa, potrebbero usufruire del blocco delle rate per 2 mesi, e di conseguenza non richiedere l’affitto sino alla fine dell’emergenza.

Negli altri casi ci sarebbe un contributo locazione, per aiutare gli affittuari a pagare l’affitto.

 

Tags: affittoAireCGILcoronavirusemergenza CoronavirusGWUJobsPluslavoratorilicenziamenti
Condividi749Tweet229InviaCondividi64
Articolo precedente

Il Coronavirus si diffonde: oggi altri 11 pazienti positivi

Prossimo articolo

Da sabato 21 marzo sospesi a Malta tutti i voli passeggeri

Articoli correlati

assegni assegno bonus premio lavoratori meno abbienti
Economia

Assegni nella buca delle lettere, in arrivo i “bonus” per 280mila lavoratori

6 Novembre 2025
Malta inaugura il suo primo “supercomputer”: rafforzerà ricerca e innovazione digitale
Imprese

Malta inaugura il suo primo “supercomputer”: rafforzerà ricerca e innovazione digitale

22 Ottobre 2025
Documentario choc dei francesi: «Malta, un’isola divorata dal cemento»
Attualità

Controlli nei cantieri: tra quelli ispezionati almeno uno su cinque presentava irregolarità

21 Febbraio 2025
L’intervento – Contributi per l’acquisto di attrezzature e macchinari. Scadenza 28 aprile 2023
Lavoro

Infortuni sul lavoro in calo nel secondo semestre del 2024, il 30% tra immigrati extracomunitari

20 Febbraio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

cover
Personaggi e Storie

La guardia svizzera pontificia: una tradizione di esemplare fedeltà al Santo Padre

di Vincenzo Palazzo Bloise
23 Novembre 2025
0

Ogni 6 maggio si celebra in Vaticano, nel cortile di San Damaso, il giuramento della Guardia Svizzera, ricorrenza che testimonia...

Leggi di piùDetails
Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

1 Settembre 2025
Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

27 Agosto 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.