La figura intensa di Rosa Balistreri, una delle voci più potenti della tradizione popolare siciliana, arriva per la prima volta sugli schermi locali. Mercoledì 17 dicembre, alle ore 18, l’Aula Magna del Valletta Campus ospiterà la proiezione di L’amore che ho (2024), film diretto da Paolo Licata.
La pellicola sarà presentata in lingua italiana con sottotitoli in inglese e vedrà la partecipazione speciale dell’attrice Lucia Sardo insieme alle produttrici Giuseppina Liotta e Maria Francesca Tona.
Il film ripercorre la vita della celebre cantastorie siciliana nata nel 1927 a Licata, icona della canzone popolare e simbolo di emancipazione femminile e ribellione. Con la sua voce graffiante, Balistreri denunciò miserie, soprusi, violenze e sfruttamento dei lavoratori, divenendo negli anni un riferimento per artisti, intellettuali e attivisti. Tra le sue collaborazioni più celebri, quella con Dario Fo, allora non ancora Premio Nobel.
A dare ulteriore valore alla produzione è la colonna sonora firmata da Carmen Consoli, che appare anche in un cameo nei panni di una musicista di strada, al fianco della protagonista durante le sue esibizioni.
La proiezione rientra nella cornice dell’Italia Film Festival Malta e sarà seguita da una degustazione di specialità siciliane, offerta da Cinema Nuovo Italiano. Un momento conviviale per immergersi ancor più nel mondo – musicale, culturale e gastronomico – dal quale è nata la storia raccontata nella pellicola.
L’iniziativa è co-organizzata dal Dipartimento di Italiano e dall’M.A. in Film Studies dell’Università di Malta, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura e il Com.It.Es. di Malta. L’ingresso è gratuito.
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















