Venerdì 8 novembre, alle 14:45, l’Eden Cinemas di St. Julian’s ospiterà la prima proiezione a Malta di “Diabolik – Chi sei?”, ultimo capitolo della trilogia firmata dai Manetti Bros e ispirata al leggendario fumetto creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani. Il film sarà proiettato in lingua italiana con sottotitoli in inglese e sarà seguito da un incontro con Riccardo Nunziati, uno dei principali illustratori di Diabolik per la storica casa editrice Astorina.
I primi cinquanta spettatori riceveranno una copia numerata e autografata dallo stesso Nunziati, realizzata appositamente per l’occasione: un pezzo da collezione per gli appassionati del fumetto.
L’iniziativa rientra nel programma del Malta Comic Con 2025 (8-9 novembre), evento di riferimento per gli amanti della cultura pop e dei fumetti, organizzato dall’associazione Wicked Comics. In concomitanza con la manifestazione, MaltaPost emetterà un francobollo commemorativo dedicato a Diabolik, disegnato anch’esso da Nunziati.
La proiezione nasce da una collaborazione tra il Dipartimento di Italiano e il Master in Film Studies della Faculty of Arts dell’Università di Malta, insieme a Wicked Comics e all’Eden Cinemas. Un ponte culturale che offre al pubblico maltese l’occasione di scoprire o riscoprire l’enigmatico mondo di Clerville e la coppia più affascinante del fumetto italiano: Diabolik ed Eva Kant.
Figura di culto nata dalla penna delle sorelle Giussani, Diabolik è un ladro gentiluomo e maestro del travestimento, un antieroe spietato ma mosso da un rigido codice d’onore. La sua relazione con Eva Kant, complice e musa, ha contribuito a trasformarlo in un’icona senza tempo, capace di attraversare generazioni e linguaggi, dal fumetto al grande schermo.
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato


                                










			






