Una passeggiata dedicata agli animali più sfortunati, ma soprattutto alla memoria di un piccolo grande eroe capace di lasciare un segno profondo nella comunità locale. È la “Paw Walk in Memory of Jake Vella”, l’iniziativa presentata dal Segretariato parlamentare per la Pesca, l’Acquacoltura e i Diritti degli Animali insieme alla famiglia di Jake Vella, scomparso prematuramente lo scorso anno all’età di quindici anni ma ricordato da tutti per la sua sensibilità e per l’impegno a favore degli animali abbandonati.
La camminata solidale si terrà domenica 14 dicembre alle ore 10, con partenza dall’ingresso principale dell’ospedale Mater Dei. I fondi raccolti saranno interamente devoluti all’Association for Abandoned Animals (AAA), organizzazione che il giovane sosteneva con dedizione.
Jake Vella aveva conquistato l’affetto di molti con il suo sorriso e la sua determinazione, nonostante la malattia rarissima – la ROHHAD-NET – con cui conviveva fin da piccolo. La sua passione per gli animali lo aveva portato a partecipare, ogni volta che le forze glielo permettevano, a iniziative e progetti dedicati alla loro protezione.
«Il ricordo di Jake continua a rimanere vivo in ognuno di noi anche attraverso questo appuntamento che unisce solidarietà, affetto e impegno per il benessere degli animali», ha dichiarato il segretario parlamentare Alicia Bugeja Said, ricordando il primo incontro con il ragazzo avvenuto quattro anni fa. «Jake era una fonte di ispirazione: nonostante le difficoltà, era sempre in prima linea per aiutare gli animali. Durante questa camminata non solo sosterremo le associazioni, ma rinnoveremo anche la sua memoria nel periodo del Natale».
Ringraziando per il costante supporto, i genitori del giovane hanno invitato il pubblico a partecipare numeroso: «Questa camminata attorno al Mater Dei – hanno spiegato – era particolarmente cara a Jake. Il 14 dicembre alle 10 facciamo appello a tutti perché vengano a ricordarlo. Il suo lascito non deve essere dimenticato».
La partecipazione è aperta a tutti, e chi possiede un cane è incoraggiato a portarlo con sé. La camminata vuole essere non solo un momento di raccolta fondi, ma anche un’occasione di comunità e condivisione, in linea con i valori che il piccolo grande Jake Vella incarnava. Le donazioni possono essere effettuate anche tramite Revolut al numero 99870624.
(photo credits: DOI / Pierre Sammut)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















