Malta rivoluziona la strategia turistica con l’avvio dei primi voli diretti verso New York a partire dall’estate 2026 ed operati da Delta Air Lines. Il collegamento, che sarà attivo tra giugno e ottobre, prevede una frequenza iniziale di tre collegamenti settimanali operati con aeromobili Boeing 767-300. Una novità che consentirà al Paese di mettere piede nel mercato nordamericano, aprendo prospettive significative anche verso il Canada.
«Questo è il punto di svolta su cui abbiamo lavorato nell’ultimo anno», ha dichiarato il vicepremier, ministro degli Esteri e del Turismo Ian Borg, sottolineando il ruolo decisivo delle sinergie tra i Ministeri da lui guidati, le autorità del turismo e dell’aviazione, l’aeroporto internazionale di Malta e gli incontri istituzionali avuti a Washington. Secondo Borg, i voli transatlantici contribuiranno a riallineare l’offerta turistica maltese verso un modello a maggior valore aggiunto, in linea con gli obiettivi della strategia nazionale per il turismo 2030 e della Vision 2050.
I mercati statunitense e canadese hanno già registrato una crescita costante negli ultimi anni, grazie a nuove connessioni aeree e ad un piano marketing mirato. I viaggiatori nordamericani diretti in Europa, ha evidenziato Borg, rappresentano un target particolarmente interessante per il loro profilo socioeconomico elevato e la ricerca di esperienze culturali che l’arcipelago maltese può soddisfare.
Con la nuova tratta, Malta punta infatti a rafforzare il proprio ruolo come destinazione per turisti interessati al patrimonio culturale, all’arte, alla gastronomia, al turismo religioso e militare, oltre alle esperienze già consolidate.
Per questa ragione il vicepremier ha anche annunciato una ridistribuzione dei fondi della Malta Tourism Authority: meno risorse andranno al finanziamento di eventi musicali estivi, mentre saranno incrementati gli investimenti nella promozione del turismo culturale in tutte le sue declinazioni. Un segnale, ha sottolineato Borg, che mira a diversificare l’offerta turistica locale e a consolidare l’impatto economico del settore sul lungo periodo.
(photo credits: Delta)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato