• Ultime
  • Più lette
Habemus Papam, eletto l’americano Prevost: si chiamerà Leone XIV

Habemus Papam, eletto l’americano Prevost: si chiamerà Leone XIV

8 Maggio 2025

Affitti alle stelle: i canoni crescono più del doppio dei salari

17 Dicembre 2025
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
A Ghajnsielem torna il tradizionale presepe vivente: oltre cento figuranti per raccontare il Natale

A Ghajnsielem torna il tradizionale presepe vivente: oltre cento figuranti per raccontare il Natale

16 Dicembre 2025
«Un miracolo di Natale»: lo Stato sostiene la battaglia di un papà colpito da leucemia

«Un miracolo di Natale»: lo Stato sostiene la battaglia di un papà colpito da leucemia

16 Dicembre 2025
cristi robles, Cristi Alejandra Robles Valderrama, incidente mortale, Rabat

Morì schiantandosi contro un palo a 100 km orari, condanna con pena sospesa per l’amica motociclista

16 Dicembre 2025

Raccolta rifiuti a Natale e Capodanno: cambia il calendario durante le festività

16 Dicembre 2025
Robert Abela in Vaticano da Papa Leone XIV: Malta e Santa Sede celebrano 60 anni di relazioni diplomatiche

Robert Abela in Vaticano da Papa Leone XIV: Malta e Santa Sede celebrano 60 anni di relazioni diplomatiche

16 Dicembre 2025
Schianto all’alba tra pulmino scolastico e moto: muore un 57enne

Schianto all’alba tra pulmino scolastico e moto: muore un 57enne

15 Dicembre 2025
Valletta si prepara a salutare il 2025: musica, spettacoli e fuochi d’artificio nel cuore della capitale

Valletta si prepara a salutare il 2025: musica, spettacoli e fuochi d’artificio nel cuore della capitale

12 Dicembre 2025

Donna travolta da un’auto a Birkirkara

12 Dicembre 2025
Un treno di cioccolato lungo 52 metri: Malta e Italia unite verso il record mondiale

Un treno di cioccolato lungo 52 metri: Malta e Italia unite verso il record mondiale

11 Dicembre 2025

Gharb, uomo precipita da un balcone: ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Gozo

10 Dicembre 2025
Due borseggiatrici bulgare arrestate a Sliema

Rapina a mano armata in un negozio di Santa Venera: 29enne in manette

10 Dicembre 2025
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

mercoledì 17 Dicembre
18 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Habemus Papam, eletto l’americano Prevost: si chiamerà Leone XIV

Dal comignolo della Cappella Sistina la tanto attesa fumata bianca: il Conclave ha eletto il 267° Papa

di Stefano Andrea Pozzo
8 Maggio 2025
in Dall'Italia, News
Tempo di lettura:4 mins read
0

Ore 18:07, dal comignolo della Cappella Sistina è spuntata la tanto attesa fumata bianca: il Conclave ha eletto il 267° Papa. In piazza San Pietro, gremita da oltre 100.000 persone tra fedeli e turisti in festa, si attende ora l’annuncio ufficiale dalla loggia centrale della Basilica, dove il cardinale protodiacono Dominique Mamberti svelerà il nome del nuovo Pontefice.

Dal 1900 in poi sono stati cinque i Papi eletti al secondo giorno di conclave: prima di questo è toccato a Pio XII, Giovanni Paolo I, Benedetto XVI e Francesco. Il Conclave, iniziato il 7 maggio, ha visto la partecipazione di 133 cardinali elettori provenienti da 71 Paesi, rendendolo uno dei più rappresentativi nella storia della Chiesa. La composizione del collegio elettorale riflette la crescente internazionalizzazione della Chiesa, con una significativa presenza di cardinali provenienti da Asia, Africa e Americhe.

Alle 19:13, dalla Loggia delle Benedizioni della Basilica di San Pietro, cardinale Mamberti ha pronunciato la storica formula Habemus Papam: il nuovo Pontefice è l’americano Robert Francis Prevost, che ha scelto il nome di Leone XIV.

«Che la pace sia con voi. Grazie a Papa Francesco» – le prime parole di un emozionatissimo Leone XVI che ha inaugurato la sua era ricordando il suo predecessore.

Questo articolo sarà soggetto ad aggiornamenti per fornire ulteriori dettagli sulla storica elezione.


Ore 19:23

Leone XVI si affaccia: «che la pace sia con voi»
Papa Leone XVI si affaccia per la prima volta – credit: Vatican Media Live



«Che la pace sia con voi. Dio ci vuole bene, Dio vi ama tutti. Pertanto, senza paura, uniti mano nella mano con Dio e tra di noi andiamo avanti» – le prime parole di un emozionatissimo Leone XVI che ha inaugurato la sua era ricordando il suo predecessore, Papa Francesco, prima di chiudere con «grazie a Papa Francesco e ai cardinali che hanno scelto me per cercare sempre la Pace e la Giustizia».

Ore 20:21

Trump si congratula con Prevost

«Congratulazioni al cardinale Robert Francis Prevost. Un onore sapere che è il primo Papa americano» ha scritto Donald Trump sul suo social Truth. «Che emozione per il nostro Paese. Non vedo l’ora di incontrare Papa Leone XIV. Sarà un momento davvero significativo!».

Ore 19:19

Chi è Robert Francis Prevost

Il nuovo Papa, Leone XIV, al secolo Robert Francis Prevost, è un cardinale statunitense di origini ispano-americane. Nato a Chicago nel 1955, è un agostiniano ed è stato prefetto del Dicastero per i Vescovi. Missionario in Perù per oltre un decennio, è considerato vicino alle istanze sociali e pastorali di Papa Francesco, con un profilo di equilibrio tra rigore dottrinale e apertura pastorale.

Ore 19:13

Habemus Papam: il cardinale protodiacono Dominique Mamberti annuncia Prevost tra il boato dei centomila di Piazza San Pietro

Alle 19.13, in piazza San Pietro, Mamberti ha annunciato il definitivo: Habemus Papam: il nuovo Papa è il cardinale americano Robert Francis Prevost, che ha scelto il nome Leone XIV.

Ore 18:58

Il Papa è nella “Stanza delle Lacrime”

Il nuovo Pontefice ha accettato l’elezione e scelto il nome con cui guiderà la Chiesa. Attualmente si trova nella cosiddetta “Stanza delle lacrime”, adiacente alla Cappella Sistina, dove – dopo un momento di raccoglimento – indosserà per la prima volta la talare bianca. Dopo aver salutato uno a uno i cardinali elettori, si affaccerà dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro per la sua prima apparizione pubblica e la benedizione “Urbi et Orbi”.

Ore 18:55

Habemus Papam: le reazioni dal mondo

La fumata bianca è subito diventata breaking news sui principali media globali: dalla CNN a Le Monde, passando per la BBC, El País e Al Jazeera. Le prime pagine parlano di “nuovo leader della Chiesa cattolica” e rilanciano le immagini di piazza San Pietro gremita di fedeli in festa. Da Parigi a New York, da Berlino a Buenos Aires, l’annuncio dell’elezione del nuovo Papa ha fatto il giro del mondo in pochi istanti.

Ore 18:53

La banda musicale del Corpo della Gendarmeria Vaticana fa il suo ingresso a San Pietro
La banda musicale del Corpo della Gendarmeria Vaticana fa il suo ingresso a San Pietro – credit: Vatican Media Live

In piazza San Pietro ha fatto il suo ingresso la banda musicale del Corpo della Gendarmeria Vaticana, seguita dal picchetto d’onore della Guardia Svizzera Pontificia. I due corpi sono ora schierati sul sagrato della Basilica, in attesa che il cardinale protodiacono Dominique Mamberti annunci al mondo il nome del nuovo Pontefice dalla Loggia delle Benedizioni.

(photo credits: Vatican Media Live)

Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato

Tags: habemus papamIn evidenzaPapaPapa Francesco
Condividi13Tweet8InviaCondividi2
Articolo precedente

St. Paul’s Bay: cane aggredisce padrone, polizia costretta ad abbatterlo

Prossimo articolo

Nascondeva 10 chili di cocaina nel garage di casa: 40enne arrestata per traffico di droga

Articoli correlati

Robert Abela in Vaticano da Papa Leone XIV: Malta e Santa Sede celebrano 60 anni di relazioni diplomatiche
Attualità

Robert Abela in Vaticano da Papa Leone XIV: Malta e Santa Sede celebrano 60 anni di relazioni diplomatiche

16 Dicembre 2025
L’arte dei presepi maltesi approda a Roma: sei opere selezionate in mostra nella Basilica di Sant’Andrea della Valle
Arte

L’arte dei presepi maltesi approda a Roma: sei opere selezionate in mostra nella Basilica di Sant’Andrea della Valle

9 Dicembre 2025
Microtek Medical chiude lo stabilimento a Malta: 96 lavoratori a rischio. Governo e sindacati attivano task force
Economia

Microtek Medical chiude lo stabilimento a Malta: 96 lavoratori a rischio. Governo e sindacati attivano task force

29 Novembre 2025
Scimpanzè maltrattato e legato a una catena in casa: denunciato un cittadino maltese
Dall'Italia

Scimpanzè maltrattato e legato a una catena in casa: denunciato un cittadino maltese

23 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

cover
Personaggi e Storie

La guardia svizzera pontificia: una tradizione di esemplare fedeltà al Santo Padre

di Vincenzo Palazzo Bloise
23 Novembre 2025
0

Ogni 6 maggio si celebra in Vaticano, nel cortile di San Damaso, il giuramento della Guardia Svizzera, ricorrenza che testimonia...

Leggi di piùDetails
Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

Emergenze veterinarie, un vuoto che costa caro agli animali e ai loro padroni: «A Malta costretti a mendicare cure»

1 Settembre 2025
Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

Intervista al chitarrista Agatino Scuderi, in concerto a Gozo giovedì 28 agosto

27 Agosto 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.