Ore 18:07, dal comignolo della Cappella Sistina è spuntata la tanto attesa fumata bianca: il Conclave ha eletto il 267° Papa. In piazza San Pietro, gremita da oltre 100.000 persone tra fedeli e turisti in festa, si attende ora l’annuncio ufficiale dalla loggia centrale della Basilica, dove il cardinale protodiacono Dominique Mamberti svelerà il nome del nuovo Pontefice.
Dal 1900 in poi sono stati cinque i Papi eletti al secondo giorno di conclave: prima di questo è toccato a Pio XII, Giovanni Paolo I, Benedetto XVI e Francesco. Il Conclave, iniziato il 7 maggio, ha visto la partecipazione di 133 cardinali elettori provenienti da 71 Paesi, rendendolo uno dei più rappresentativi nella storia della Chiesa. La composizione del collegio elettorale riflette la crescente internazionalizzazione della Chiesa, con una significativa presenza di cardinali provenienti da Asia, Africa e Americhe.
Alle 19:13, dalla Loggia delle Benedizioni della Basilica di San Pietro, cardinale Mamberti ha pronunciato la storica formula Habemus Papam: il nuovo Pontefice è l’americano Robert Francis Prevost, che ha scelto il nome di Leone XIV.
«Che la pace sia con voi. Grazie a Papa Francesco» – le prime parole di un emozionatissimo Leone XVI che ha inaugurato la sua era ricordando il suo predecessore.
Questo articolo sarà soggetto ad aggiornamenti per fornire ulteriori dettagli sulla storica elezione.
Ore 19:23
Leone XVI si affaccia: «che la pace sia con voi»
«Che la pace sia con voi. Dio ci vuole bene, Dio vi ama tutti. Pertanto, senza paura, uniti mano nella mano con Dio e tra di noi andiamo avanti» – le prime parole di un emozionatissimo Leone XVI che ha inaugurato la sua era ricordando il suo predecessore, Papa Francesco, prima di chiudere con «grazie a Papa Francesco e ai cardinali che hanno scelto me per cercare sempre la Pace e la Giustizia».
Ore 20:21
Trump si congratula con Prevost
«Congratulazioni al cardinale Robert Francis Prevost. Un onore sapere che è il primo Papa americano» ha scritto Donald Trump sul suo social Truth. «Che emozione per il nostro Paese. Non vedo l’ora di incontrare Papa Leone XIV. Sarà un momento davvero significativo!».
Ore 19:19
Chi è Robert Francis Prevost
Il nuovo Papa, Leone XIV, al secolo Robert Francis Prevost, è un cardinale statunitense di origini ispano-americane. Nato a Chicago nel 1955, è un agostiniano ed è stato prefetto del Dicastero per i Vescovi. Missionario in Perù per oltre un decennio, è considerato vicino alle istanze sociali e pastorali di Papa Francesco, con un profilo di equilibrio tra rigore dottrinale e apertura pastorale.
Ore 19:13
Habemus Papam: il cardinale protodiacono Dominique Mamberti annuncia Prevost tra il boato dei centomila di Piazza San Pietro
Alle 19.13, in piazza San Pietro, Mamberti ha annunciato il definitivo: Habemus Papam: il nuovo Papa è il cardinale americano Robert Francis Prevost, che ha scelto il nome Leone XIV.
Ore 18:58
Il Papa è nella “Stanza delle Lacrime”
Il nuovo Pontefice ha accettato l’elezione e scelto il nome con cui guiderà la Chiesa. Attualmente si trova nella cosiddetta “Stanza delle lacrime”, adiacente alla Cappella Sistina, dove – dopo un momento di raccoglimento – indosserà per la prima volta la talare bianca. Dopo aver salutato uno a uno i cardinali elettori, si affaccerà dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro per la sua prima apparizione pubblica e la benedizione “Urbi et Orbi”.
Ore 18:55
Habemus Papam: le reazioni dal mondo
La fumata bianca è subito diventata breaking news sui principali media globali: dalla CNN a Le Monde, passando per la BBC, El País e Al Jazeera. Le prime pagine parlano di “nuovo leader della Chiesa cattolica” e rilanciano le immagini di piazza San Pietro gremita di fedeli in festa. Da Parigi a New York, da Berlino a Buenos Aires, l’annuncio dell’elezione del nuovo Papa ha fatto il giro del mondo in pochi istanti.
Ore 18:53
La banda musicale del Corpo della Gendarmeria Vaticana fa il suo ingresso a San Pietro

In piazza San Pietro ha fatto il suo ingresso la banda musicale del Corpo della Gendarmeria Vaticana, seguita dal picchetto d’onore della Guardia Svizzera Pontificia. I due corpi sono ora schierati sul sagrato della Basilica, in attesa che il cardinale protodiacono Dominique Mamberti annunci al mondo il nome del nuovo Pontefice dalla Loggia delle Benedizioni.
(photo credits: Vatican Media Live)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato