Un cittadino nigeriano di 53 anni, Stanley Anayo Chukwu Chukwukere, è stato arrestato e formalmente accusato di traffico internazionale di droga dopo essere stato trovato in possesso di un chilo di cocaina purissima dal valore di mercato di circa 300mila euro, nascosto all’interno del suo corpo.
L’uomo aveva ingerito all’incirca 100 ovuli contenenti la sostanza stupefacente nel tentativo di eludere i controlli doganali all’arrivo all’aeroporto internazionale di Malta.
L’arresto è avvenuto nella serata di mercoledì 2 luglio, quando la polizia, impegnata in un’esercitazione congiunta con i funzionari doganali e dello scalo, ha effettuato dei controlli di routine sui passeggeri provenienti da un volo decollato da Bruxelles. L’atteggiamento del 53enne, che viaggiava solo con un piccolo bagaglio a mano, ha subito insospettito gli ufficiali che lo hanno sottoposto a perquisizione corporale e successivamente anche ad esami medici presso l’ospedale Mater Dei, dove le radiografie hanno confermato la presenza di droga nello stomaco.
Durante l’udienza di convalida del fermo, la difesa non fatto richiesta per ottenere il rilascio su cauzione, pertanto Chukwukere rimarrà in custodia cautelare in carcere in attesa che sul caso proseguano le indagini. Il giudice ha inoltre disposto un ordine di congelamento dei beni dell’accusato.
(photo credits: Malta Police Force)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato