Ivan Agius, giardiniere 52enne, è stato arrestato e posto in custodia cautelare dopo aver morso il dito di un altro uomo durante una violenta lite scoppiata giovedì in strada a Cospicua, cittadina in cui risiede. La vittima ha riportato una frattura ed è tuttora ricoverata in ospedale, dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico.
Secondo quanto ricostruito in aula, l’alterco sarebbe scoppiato in Triq Santa Tereza, dove i due uomini si sarebbero affrontati fisicamente in mezzo alla carreggiata, sotto gli occhi attoniti dei passanti. Nel corso dell’aggressione, un dito della vittima sarebbe finito nella bocca dell’imputato, che lo avrebbe morso con forza.
Agius è accusato di lesioni gravi, minacce, ingiurie, disturbo della quiete pubblica, recidiva e violazione della condizionale. La procura ha insistito proprio su quest’ultimo elemento per opporsi alla libertà provvisoria richiesta dalla difesa, sottolineando anche il rischio di inquinamento delle prove e la possibilità che l’imputato commetta nuovi reati, dal momento che alcuni testimoni – tra cui la vittima – non sono ancora stati ascoltati in aula.
La difesa ha ribattuto che Agius si dichiara innocente e si è detto disposto a rispettare qualsiasi condizione imposta dal tribunale. Ha inoltre sostenuto che, vista l’ospedalizzazione della presunta vittima, il rischio di contatto tra le parti sarebbe inesistente.
Il tribunale ha respinto la richiesta di libertà su cauzione, disponendo la custodia cautelare e un’ordinanza di protezione a favore della vittima.
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato