Da oggi l’ufficio postale secondario di Siggiewi, ospitato all’interno del negozio Il-Mafkar Gift Box in Triq it-Tabib Nikol Zammit di proprietà di Francine Farrugia, ha chiuso definitivamente i battenti. A darne comunicazione è stata MaltaPost, precisando che i servizi postali saranno garantiti dall’ufficio di Zebbug, mentre il locker Easipik in cui ritirare i pacchi è stato trasferito presso la cartoleria Ta’ Guze’ Stationary & Gift Shop in Triq San Nikola, sempre a Siggiewi.
Il punto postale era stato già “temporaneamente” chiuso il mese scorso, dopo l’arresto della titolare Francine Farrugia, ex consigliere del Partito Nazionalista a Siggiewi ed ex manager della sezione paghe e contributi dell’MCAST. La donna è attualmente sotto processo con accuse pesantissime: appropriazione indebita, riciclaggio, frode, abuso informatico e peculato per una somma complessiva di oltre 2,3 milioni di euro.
Secondo l’accusa, Farrugia avrebbe sfruttato l’accesso al sistema gestionale interno dell’MCAST che si occupa della gestione dei salari per accreditarsi pagamenti non autorizzati per oltre due anni. Le indagini hanno rivelato spese ingenti, tra cui acquisti immobiliari, auto, gioielli ed abbigliamento griffato, compreso uno scontrino da oltre 113mila euro emesso dal celebre magazzino Harrods di Londra.
Dopo l’apertura del caso, Farrugia è stata sospesa dall’MCAST e ha rassegnato le dimissioni da ogni incarico nel Partito Nazionalista e dal Consiglio comunale di Siggiewi. Non è chiaro se MaltaPost abbia collegato la decisione al procedimento giudiziario in corso.
(photo credits: Facebook)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato