Un cittadino italiano di 45 anni, Roberto Conti, è comparso in tribunale con l’accusa di aver rubato prodotti alimentari in tre occasioni da due supermercati tra Ta’ Xbiex e Sliema, per un valore complessivo di circa 110 euro. L’uomo, senza fissa dimora e disoccupato, ha ammesso i fatti davanti al magistrato, che pronuncerà la sentenza il prossimo 5 novembre.
Stando a quanto emerso in aula, i furti sarebbero stati commessi il 9 e 10 ottobre, e tra gli articoli sottratti figurano carne macinata, bistecche e due bottiglie di whisky.
Secondo il pubblico ministero, l’uomo soffrirebbe di una grave dipendenza da alcol, non ha un’abitazione stabile né un lavoro su cui contare, a Malta così come in Italia. Per queste ragioni, ha suggerito al tribunale di valutare una pena detentiva accompagnata da un trattamento terapeutico che gli permetta di affrontare i problemi di dipendenza, così da offrirgli supporto evitando che torni a delinquere.
L’avvocato d’ufficio, che assiste l’imputato, ha ribadito che il suo cliente ha scelto di dichiararsi colpevole nella speranza di sottoporsi ad un percorso di recupero che gli dia l’opportunità di reinserirsi nella società. Nessuna richiesta di libertà su cauzione è stata avanzata dalla difesa, pertanto Conti rimarrà in custodia cautelare in attesa della sentenza.
(immagine di repertorio)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato