Una folla compatta ha preso parte ieri ad una nuova edizione della Mixja tal-President, la camminata benefica organizzata a sostegno del Malta Community Chest Fund, l’organizzazione che da anni offre supporto a persone e famiglie in difficoltà.
L’iniziativa, nata nel 2008, ha richiamato anche questa volta diverse migliaia di partecipanti, riuniti in due punti di partenza: i giardini del Sant’Anton Palace e Paola, ripristinando così il tradizionale percorso dal sud dell’isola. Dalle prime ore della mattina, sfidando il maltempo, famiglie, associazioni e gruppi sportivi hanno iniziato a muoversi verso la capitale, trasformando la marcia in un grande momento collettivo di solidarietà.
Alla testa del corteo, il presidente della Repubblica, Myriam Spiteri Debono, il Primo Ministro Robert Abela, l’arcivescovo Charles J. Scicluna e il leader dell’opposizione Alex Borg, uniti in un gesto simbolico che ha voluto sottolineare l’importanza dell’unità nazionale nel sostenere chi vive situazioni delicate.
L’arrivo dei partecipanti davanti al Parlamento è stato accompagnato dalla musica della banda dell’Associazione Nazionale dei Circoli Bandistici e dagli atleti di Special Olympics Malta, che hanno guidato l’ultimo tratto fino a St. George’s Square, cuore della cerimonia conclusiva.
Nei discorsi delle più alte cariche dello Stato è emerso un messaggio comune: riconoscenza per la generosità dimostrata dal popolo maltese e per quella partecipazione collettiva che, anno dopo anno, permette al Malta Community Chest Fund di fornire supporto alle fasce più vulnerabili della società.
(photo credits: DOI / Ufficio del Presidente)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato





















