Un uomo e una giovane donna sono finiti in tribunale in relazione ad una rissa scoppiata la notte di Capodanno all’interno di un bar di Hamrun in cui due persone sono rimaste gravemente ferite. A finire in manette – e ora in custodia cautelare – Darren Galea (44 anni di Marsascala), e una 25enne di Mosta, la cui identità non può essere resa pubblica su disposizione del giudice. Entrambi si sono dichiarati non colpevoli delle accuse.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, i fatti si sono verificati nella notte del 1° gennaio quando la polizia è intervenuta in un locale di Triq il-Kbira San Guzepp in cui era stata segnalata una violenta colluttazione, trovando uno dei clienti ferito, evidenti tracce di sangue sul pavimento e una sbarra di metallo abbandonata all’interno del bar.
L’uomo è stato soccorso e trasportato d’urgenza all’ospedale Mater Dei dove, di lì a poco, anche una seconda persona coinvolta nello scontro è stata ricoverata, entrambi affetti da lesioni di grave natura.
Le immagini delle telecamere di videosorveglianza del locale mostrerebbero un uomo e una donna entrare nel bar impugnando una sbarra di metallo, ritenuta l’oggetto utilizzato nell’aggressione. Le indagini si sono concentrate rapidamente sulla coppia, presumibilmente identificata anche dalle testimonianze raccolte sul posto, che dopo aver saputo di essere ricercata, si sarebbe consegnata spontaneamente alla polizia la mattina seguente, recandosi in caserma dove sono subito scattate le manette. L’accusa contesta ad entrambi gravi lesioni personali a danno dei due uomini coinvolti nel violento scontro.
Il tribunale ha respinto la richiesta di libertà su cauzione avanzata dalla difesa e ha inoltre emesso un ordine di protezione a tutela delle vittime. La difesa ha però ottenuto la nomina di un esperto medico per valutare le condizioni degli imputati, che sostengono di aver riportato a loro volta delle ferite durante la colluttazione.
(immagine di archivio, credits: Terry Caselli Photography)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato

















