Un camion che trasportava gas di petrolio liquefatto (GPL) si è ribaltato questa mattina a Mellieha, dando il via a un’operazione di messa in sicurezza definita dalle autorità «delicata e prolungata». L’allarme è scattato poco dopo le 7:30, quando la Protezione Civile è stata allertata circa la presenza di un incidente stradale che ha coinvolto il mezzo pesante.
Considerata la natura del carico, l’area è stata immediatamente messa in sicurezza e interdetta al traffico, mentre sul posto sono intervenute squadre specializzate provenienti da più distaccamenti. Le operazioni si concentrano sul trasferimento del GPL dal camion ribaltato a un’altra autocisterna arrivata sul luogo dell’incidente.
Solo dopo che i tecnici avranno certificato il completo svuotamento del serbatoio, il mezzo potrà essere sollevato e rimosso con l’ausilio di una gru. Un’operazione che richiede tempi lunghi e la massima cautela, per evitare qualsiasi rischio per la sicurezza pubblica.
In campo 15 vigili del fuoco, supportati da cinque mezzi antincendio e due ufficiali superiori. A coordinare l’intervento anche la polizia, Transport Malta e i servizi di emergenza sanitaria del Mater Dei, con personale medico e infermieristico presente in loco per assistere i soccorritori e monitorare eventuali criticità. Le autorità hanno rinnovato l’invito ad evitare la zona e a seguire scrupolosamente le indicazioni fornite sul posto.
(photo credits: Civil Protection Malta)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















