Il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede, sarà in visita ufficiale a Malta nel fine settimana, su invito della Nunziatura apostolica. Lo ha annunciato l’Arcidiocesi di Malta, precisando che la visita si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il 60° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Malta e il Vaticano.
Il viaggio, in programma tra sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio 2026, segnerà la conclusione delle iniziative commemorative avviate nel corso dell’ultimo anno. Secondo quanto riferito, il cardinale Parolin incontrerà il presidente della Repubblica, Myriam Spiteri Debono, e i membri della Conferenza episcopale maltese.
Sabato sera il segretario di Stato Vaticano interverrà come relatore principale a una celebrazione commemorativa che si terrà presso la Curia arcivescovile di Floriana. L’evento sarà dedicato ai sessant’anni di relazioni diplomatiche tra Malta e la Santa Sede e prevede anche la presentazione di due pubblicazioni che ripercorrono la storia dei rapporti tra i due Stati.
Il momento centrale della visita è previsto per domenica mattina, quando il cardinale Parolin celebrerà una messa in lingua inglese nella Concattedrale di San Giovanni a Valletta, alle 9:30. Alla liturgia parteciperanno i vescovi di Malta e Gozo, il nunzio apostolico Savio Hon Tai-Fai e i vescovi emeriti. La funzione sarà aperta al pubblico.
Settantunenne, Pietro Parolin è segretario di Stato della Santa Sede dal 2013, incarico affidatogli da papa Francesco, che lo ha creato cardinale l’anno successivo. Figura chiave della diplomazia vaticana, è membro del Consiglio dei cardinali e di diversi dicasteri della Curia romana.
(photo credits: Ian Noel Pace – Arcidjocesi ta’ Malta)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato



















