• Ultime
  • Più lette
Bufera attorno alla piazza di Mosta: attivisti, Ong e politici a muso duro contro la scelta di sradicare gli alberi

Bufera attorno alla piazza di Mosta: attivisti, Ong e politici a muso duro contro la scelta di sradicare gli alberi

14 Novembre 2023
15 chili di cocaina nascosti nel Suv sbarcato dal catamarano

Cocaina nascosta nel Suv sbarcato dal catamarano: condannato a 17 anni di carcere

18 Febbraio 2026
Pubblicizza la tua attività
ADVERTISEMENT
Truffa dei finti investimenti, sequestrati 1,3 milioni di euro

Truffa dei finti investimenti, sequestrati 1,3 milioni di euro

17 Febbraio 2026
Carnevale 2024: le foto dei carri, delle maschere e degli spettacoli che hanno stregato Valletta

Maltempo frena il Carnevale, annullata la sfilata dei carri allegorici

17 Febbraio 2026
cover Redent Azzopardi

Ricercato dalla polizia per procedimento giudiziario in corso

17 Febbraio 2026
Diplomi al Sant’Anton Palace per cinque cani d’assistenza

Diplomi al Sant’Anton Palace per cinque cani d’assistenza

17 Febbraio 2026
Uomo ferito a St. Paul’s Islands: soccorso in elicottero dalle Forze Armate

Uomo ferito a St. Paul’s Islands: soccorso in elicottero dalle Forze Armate

16 Febbraio 2026
Auto fuori controllo si ribalta ad Attard, donna ricoverata

Auto fuori controllo si ribalta ad Attard, donna ricoverata

16 Febbraio 2026
joey cutajar

Schianto fatale a Gozo, automobilista accusato di omicidio colposo

15 Febbraio 2026
cover victor e fabio grima

[Non più ricercati] Ricercato un individuo per un procedimento giudiziario in corso

15 Febbraio 2026
Schianto nella notte a San Gwann, 39enne in condizioni critiche

Schianto nella notte a San Gwann, 39enne in condizioni critiche

14 Febbraio 2026
Rissa in strada a Gzira, ventenne accusato di tentato omicidio resta in carcere

Rissa in strada a Gzira, ventenne accusato di tentato omicidio resta in carcere

14 Febbraio 2026
Arrestati due giovani maltesi per aver fatto volare un drone sul Colosseo

Droni per trasportare farmaci tra Malta e Gozo: verso una nuova rete “salvavita” tra ospedali

14 Febbraio 2026
  • Pubblicità
  • Contatto
  • Collabora con noi
Retail

Il quotidiano online della comunità italiana a Malta

mercoledì 18 Febbraio
16 °c
Valletta
Newsletter
Pubblicità
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Corriere di Malta
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Bufera attorno alla piazza di Mosta: attivisti, Ong e politici a muso duro contro la scelta di sradicare gli alberi

di Redazione
14 Novembre 2023
in Ambiente
Tempo di lettura:3 mins read
0

Prosegue il polverone innalzato a inizio settimana dopo la decisione delle autorità competenti di sradicare gli storici ficus (già potati delle loro chiome) che non solo da mezzo secolo adornavano l’area attorno alla Rotunda di Mosta, ma creavano anche le tanto bramate zone d’ombra in mezzo alle colate di cemento. Una rarità di questi tempi.

Secondo le suddette autorità, tra le quali figurano l’ERA (Ente per le risorse ambientali) e il Consiglio locale della cittadina, le piante non subiranno alcuno “stress” nell’essere trapiantate altrove in questo periodo. Così come per i volatili, quelli di specie rara, che lì avevano trovato casa, e che dalla serata di lunedì continuano a sorvolare disorientati la zona senza trovare più il proprio nido. Anche per loro, sempre secondo le autorità competenti, sarà facile trovare riparo altrove, adattandosi alla situazione di «rigenerazione urbana» senza troppi stress.

Inutile dirlo che la scelta non è andata giù a moltissimi cittadini, ambientalisti e organizzazioni come BirdLife, a difesa delle specie protette, Malta Rangers Unit e agli attivisti di Moviment Graffitti. Proprio questi ultimi, nella giornata di martedì, si sono recati in protesta sul sito per bloccare le ruspe e gli operatori, i «traditori di Mosta».

Ci rimarranno anche per la serata, come si evince dalla foto diffusa sui social che mostra le tende piazzate in mezzo alle transenne. «Siamo ancora qui e resteremo qui per proteggere ciò che appartiene agli abitanti di Mosta e a tutti noi», hanno dichiarato gli ambientalisti.

Quelle stesse transenne tra le quali uno di loro, Andrè Callus, è stato arrestato poche ore fa mentre manifestava per evitare lo sradicamento degli storici alberi della piazza.

L’attivista è stato rilasciato subito dopo, ma le scene dell’arresto da parte dei poliziotti che lo hanno trascinato via di peso hanno fatto presto il giro dei social, sollevando un’ondata di indignazione da più fronti.

«Nessuno dovrebbe essere arrestato per aver detto la sua» ha chiosato sui social il leader del Partito Nazionalista, Bernard Grech, condannando senza riserve l’operato del Commissario di polizia, Angelo Gafà, che ha dato l’ordine di arrestare chi manifestava contro la distruzione degli alberi mentre invece «chi ha rubato i milioni di euro ai cittadini continua a circolare libero, senza neanche essere indagato».

Nel frattempo, i consiglieri del PN nella giunta comunale di Mosta hanno appena fatto sapere di aver presentato una lettera di richiesta al Sindaco e al Segretario Esecutivo dello stesso Consiglio Comunale, per convocare una riunione urgente con l’obiettivo di «discutere del futuro degli alberi nella piazza di Mosta».

la lettera dei consiglieri locali del Partito Nazionalista, credits: Partito Nazionalista

Anche Repubblika ha condannato il comportamento attuato nei confronti di Callus e degli altri manifestanti. «È un peccato che i vertici delle Forze di Polizia trovino il tempo e i mezzi per prendere provvedimenti contro coloro che esprimono le loro opinioni affinché venga tutelato il bene comune mentre loro restano in silenzio, o addirittura girano la faccia dall’altra parte, in di fronte alla corruzione, al sopruso dei potenti e al furto della ricchezza della gente» ha dichiarato la Ong, aggiungendo: «Consideriamo come comportamento “prepotente” l’uso della forza contro i “piccoli” e quello del silenzio davanti ai “forti”» e poi, infine, «Il nostro Paese merita che la Polizia agisca contro i grandi delinquenti in giacca, cravatta e valigetta invece di correre contro i piccoli».

Sulla questione non è mancato l’intervento della Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, che ha affidato ai social il suo pensiero sulla vicenda, sferrando un duro attacco contro il governo laburista, la cui «lotta contro gli alberi ha preso una piega più feroce che mai».

«Sotto la guida del Primo Ministro, coloro che protestavano pacificamente a Mosta hanno finito per essere costretti a smettere di far sentire la propria voce. Ha perso il controllo di tutto. Questa non è la Malta che vogliamo vedere» ha tuonato senza indugi Metsola, concludendo: «Adesso proverà a stravolgere il discorso e a dare la colpa alla Polizia, ma sappiamo tutti che questa è solo una manovra di chi ha le spalle al muro».

Il clima è destinato a scaldarsi ulteriormente, con la protesta davanti al Consiglio Comunale della cittadina organizzata per mercoledì pomeriggio da Moviment Graffitti.

 

(photo credits: Moviment Graffitti)
Tags: abbattimento alberialberiIn evidenzaMostaMoviment GraffittiPartito NazionalistaRepubblikaRoberta Metsolarotunda mosta
Condividi19Tweet12InviaCondividi3
Articolo precedente

L’area di Sliema Ferries pronta a rifarsi il look: al posto dei parcheggi alberi e arredi urbani

Prossimo articolo

Boom di turisti in uscita dall’arcipelago tra luglio e settembre; l’Italia si conferma la meta preferita

Articoli correlati

Bottiglie e lattine insieme: così cambiano le Jumbo reverse vending machines
Ambiente

Bottiglie e lattine insieme: così cambiano le Jumbo reverse vending machines

3 Febbraio 2026
Sindaci e consiglieri in visita a White Rocks per il “futuro” del parco nazionale
Ambiente

Sindaci e consiglieri in visita a White Rocks per il “futuro” del parco nazionale

19 Dicembre 2025
Ambiente

Raccolta rifiuti a Natale e Capodanno: cambia il calendario durante le festività

16 Dicembre 2025
Progetto europeo Medmaquis: Malta e Sicilia insieme per tutelare la macchia mediterranea
Ambiente

Progetto europeo Medmaquis: Malta e Sicilia insieme per tutelare la macchia mediterranea

8 Dicembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.

Ricerca

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Le rubriche del Corriere

olimpiadi, cerchi olimpici,
Rubriche

La tregua olimpica: lo sport strumento di diplomazia

di Vincenzo Palazzo Bloise
8 Febbraio 2026
0

Nel periodo che ha preceduto ed accompagna i Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026, riemerge l'espressione "tregua olimpica". Questa...

Leggi di piùDetails
basilica di san pietro in vaticano

Il Concistoro, cos’è e perché è così importante

18 Gennaio 2026
cover

La guardia svizzera pontificia: una tradizione di esemplare fedeltà al Santo Padre

23 Novembre 2025
Corriere di Malta

Fortissimo Ltd

JB House Floor 1 Room 1
Lewis F. Mizzi Street
Iklin IKL 1061-Malta

Seguici sui social

 

Newsletter

  • Pubblicità
  • Collabora con noi
  • Contatto
  • Privacy Policy

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Attualità
    • Ambiente
    • Coronavirus
    • News
    • Temi Caldi
    • Unione Europea
  • Cronaca
    • Daphne Caruana Galizia
    • Nera
    • Giudiziaria
  • Politica
    • Nazionale
    • Europea
  • Economia
    • Finanza
    • Gaming
    • Immobiliare
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Food
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Inchieste
    • Interviste
    • Lettere
    • Personaggi e Storie
    • Sondaggi
    • L’Avvocato risponde
  • Vita a Malta
    • Arte
    • Cultura
    • Intrattenimento
    • Meteo
    • Turismo
    • Eventi
  • Sport

© 2023 Corriere di Malta / Fortissimo Ltd

This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.