Un colonia di oltre duemila api aliene invasive è stata trovata per la prima volta in Europa, precisamente a Malta, suscitando preoccupazione tra ambientalisti e apicoltori locali che temono effetti potenzialmente devastanti sulle popolazioni di api autoctone.
Secondo quanto si apprende dal Journal of Apicultural Research, la colonia, composta da oltre 2.000 esemplari adulti, è stata scoperta a seguito di una segnalazione via social.
Identificata come ape nana rossa (Apis florea), una piccola ape dell’Asia meridionale che si riproduce rapidamente, la colonia è stata rimossa e distrutta a causa del rischio di sciamatura o fuga, scrivono gli scienziati.
Ma i ricercatori sospettano che un gruppo della specie avesse già lasciato l’alveare per dare vita a una nuova colonia. Il clima mite dell’arcipelago è un fattore favorevole per gli insetti e la sopravvivenza della colonia a Malta viene definita “uno scenario probabile”.
Inoltre, la vicinanza dell’alveare al Freeport di Birzebbugia, il più importante snodo merci del Paese, suggerisce che le api potrebbero essere arrivate tramite una nave mercantile.
L’insediamento dell’Apis florea a Malta rappresenterebbe una minaccia reale per la biodiversità locale, in un territorio che ospita numerose specie endemiche e dove la pressione antropica è già elevata, oltre che per la salute delle api mellifere occidentali (Apis mellifera) e delle api selvatiche.