Le autorità sanitarie hanno emesso un altro avviso urgente in merito alla qualità delle acque marine nella zona di Wied iz-Zurrieq, dove è stata temporaneamente sconsigliata la balneazione a causa di un recente sversamento in mare di liquami provenienti da fosse biologiche di proprietà privata. L’area oggetto dele provvedimento è stata identificata con il codice A16.
Sebbene la fuoriuscita sia stata fermata, le autorità avvertono che l’episodio potrebbe aver compromesso la qualità delle acque e rappresentare un potenziale rischio per la salute pubblica. Come misura precauzionale, si invita il pubblico ad evitare di nuotare nella zona fino a quando le analisi non confermeranno il ripristino degli standard utili a garantire la sicurezza dei visitatori.
Funzionari dell’Environmental Health Directorate sono sul posto per effettuare controlli regolari e stanno indagando sulle cause dell’incidente. La durata della contaminazione, spiegano, non può ancora essere determinata.
La zona oggetto della disposizione è già stata contrassegnata attraverso dei cartelli posizionati in loco per informare i cittadini e i turisti; verranno rimossi quando l’area sarà nuovamente agibile alla balneazione. Per ulteriori informazioni, i cittadini sono invitati a mettersi in contatto con i Servizi dell’Ispettorato Sanitario dalle ore 8:00 alle ore 14:30 al numero di telefono 21337333, oppure tramite e-mail a [email protected]
(photo credits: DOI – Environmental Health Directorate)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato