Dopo la Palermo-Montecarlo, il maxi Black Jack 100 di Remon Vos capitanato da Tristan Le Brun vince la Rolex Middle Race 2025, la prestigiosa gara che si disputa su un percorso di 606 miglia nautiche che circumnaviga la Sicilia in senso antiorario, toccando punti iconici come lo Stretto di Messina, Stromboli, le Egadi, Pantelleria e Lampedusa, con partenza e arrivo a Malta.
Tagliando per prima il traguardo dopo 2 giorni, 17 ore, 44 minuti e 7 secondi di navigazione, Black Jack ha dimostrato, ancora una volta, la sua superiorità in condizioni meteo variabili e il suo ruolo da favorita per la vittoria assoluta nella rinomata competizione.
Dietro di lei, una battaglia per il secondo posto combattuta fino all’ultimo, con Balthasar che si è aggiudicato il secondo gradino del podio, seguito da Daguet 5, in terza posizione.
Organizzata come sempre dal Royal Malta Yacht Club (RMYC), la regata quest’anno ha festeggiato la sua 46esima edizione e ha visto in gara 117 yacht da 31 nazioni, incluse Australia e Nuova Zelanda. Presente, per la prima volta, persino un’imbarcazione cinese, il VO65 Kranendonk.
Anche in questa edizione l’Italia ha presentato la flotta più numerosa, con ben 22 yacht, seguita dai 17 concorrenti provenienti dalla Francia e i 16 yacht maltesi.
(photo credits: ROLEX / Kurt Arrigo)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato